Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 78 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 79
Fatti di rilievo avvenuti nel corso dell’esercizio 2024
Moncler Japan In data 28 marzo 2024 Moncler Japan Corporation ha acquistato dal socio giapponese (Yagi Tsusho Ltd) la sua partecipazione residua in Moncler Japan Corporation pari al 5,06% del capitale sociale, per un esborso di Euro 9,3 milioni. A seguito di questo acquisto Moncler, tramite la controllata Industries S.p.A., detiene l’intero capitale sociale di Moncler Japan Corporation.
Dividendi In data 24 aprile 2024 l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato il Bilancio d’Esercizio di Moncler al 31 dicembre 2023 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo pari a Euro 1,15 per azione (Euro 1,12 per azione nell’anno precedente). L’esborso connesso a tale distribuzione è stato pari a Euro 311,0 milioni.
Piano di performance shares 2024 In data 24 aprile 2024 il Consiglio di Amministrazione di Moncler, a seguito della delibera assembleare, ha approvato l’attuazione al piano di stock grant denominato “Piano di Performance Shares 2024” e ha deliberato, con il parere favorevole del Comitato Nomine e Remunerazione, l’assegnazione di azioni fino ad un massimo di 1.109.219 azioni a favore di n. 198 beneficiari — tra i quali vi sono gli Amministratori Esecutivi e i Dirigenti con responsabilità strategiche — subordinatamente al raggiungimento degli obbiettivi di performance al termine del vesting period triennale.
Aggiornamento rating di sostenibilità
MSCI Nel 2024 il Gruppo Moncler è stato valutato per il secondo anno consecutivo con lo score massimo “AAA” da MSCI ESG Research che fornisce rating di sostenibilità di società internazionali quotate e di alcune aziende private valutandole su una scala da “AAA” a “CCC”, in base all’esposizione a rischi ESG specifici per il settore di appartenenza e alla capacità di gestire tali rischi rispetto a società del medesimo comparto.
CDP Il Gruppo Moncler ha conquistato il massimo rating “A” (su una scala da “A” a “D-”) nella classifica 2024 stilata a livello mondiale da CDP, per la sua leadership in tema di trasparenza e gestione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici.
Indici Dow Jones Best-in-Class World e Europe Per il sesto anno consecutivo, il Gruppo Moncler si è confermato negli indici Dow Jones Best-in-Class World e Europe, mantenendo il primo posto del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods con il punteggio più alto (90/100) nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2024 (dato al 17 ottobre 2024).
Sustainalytics Nel 2025 Sustainalytics ha confermato al Gruppo Moncler l’Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top Rated Badge.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio 2024
Nessun fatto di rilievo è avvenuto dopo la chiusura dell’esercizio.