Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 238 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 239
• Inclusion Survey. Nel 2024 il Gruppo Moncler ha lanciato la seconda survey con l’obiettivo di approfondire e rafforzare ulteriormente le tematiche legate alla Diversità, Equità e Inclusione. L'iniziativa ha raccolto 4.111 risposte, con un tasso di partecipazione del 57%. A seguito di questa survey sono stati avviati diversi progetti di miglioramento, tra cui alcuni per rafforzare la comunicazione delle opportunità di crescita interne e altri per consolidare una cultura in cui le persone sono incoraggiate ad esplorare nuove strade, uscendo dalla propria area di comfort. Per affrontare queste aree di miglioramento, è stato lanciato il programma Building Bridges. Vedi anche pagg. 116; 241; 247.
• Indagine di EDGE. Nell'ambito del processo di certificazione EDGE (ottenuta nel 2024 per l’Headquarter del marchio Moncler in Italia) l’azienda ha condotto un’indagine che ha coinvolto oltre l’80% dei dipendenti del Gruppo in Giappone, Cina continentale, Corea del Sud, Romania, Italia, Francia, Stati Uniti e ha permesso di raccogliere dati chiave sulle politiche retributive del Gruppo in tema di parità di genere, in linea con l’obiettivo del Piano di Sostenibilità di ottenere la certificazione a livello mondo per il marchio Moncler. I risultati della survey sono stati utilizzati come punto di partenza per identificare i punti di forza, i gap esistenti e le opportunità di sviluppo.
Oltre alle survey sono previsti altri momenti di ascolto e gruppi di lavoro all'interno del Gruppo Moncler, tra cui il Sounding Board, un gruppo di dipendenti provenienti dalle diverse Region, impegnato a contribuire a progetti strategici aziendali. Tra circa 200 candidature volontarie, sono stati selezionati 25 partecipanti che hanno preso parte a incontri focalizzati su progetti globali come la Inclusion Survey, la leadership inclusiva e l'Employee Value Proposition.
Inoltre, in ogni Region sono stati organizzati momenti di ascolto e raccolti feedback sulle iniziative di diversità, equità e inclusione dove sono stati ricevuti suggerimenti sullo sviluppo di percorsi di mentoring, su come rafforzare la mobilità internazionale e i programmi di formazione su unconcious bias e microaggression, contribuendo a migliorare le politiche aziendali.
Tra le attività finalizzate a favorire il contatto tra i dipendenti e il top management del Gruppo, è proseguito il programma Thank Boss It’s Friday!, un’iniziativa globale lanciata nel 2019. Durante questi incontri, i dipendenti hanno l'opportunità di condividere curiosità e proporre suggerimenti al top management, in un’ottica di dialogo aperto. Nel 2024, l’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 205 persone. Sono stati organizzati, inoltre, diversi incontri, aperti a tutti i dipendenti, in cui sono stati
illustrati gli andamenti finanziari, i risultati aziendali e aggiornamenti sui progetti più rilevanti.
Infine, un altro momento fondamentale per favorire il lavoro di squadra e coinvolgere i dipendenti è il volontariato aziendale, strumento che promuove la responsabilità sociale e la cultura della diversità. Con Legambiente, è proseguito il progetto di sensibilizzazione sull'impatto ambientale, con attività di pulizia parchi e conservazione della natura. Inoltre, sono stati avviati progetti di ripristino di scuole e centri sociali in diverse città italiane.
Dal 2021, inoltre, Moncler promuove il progetto Be Warm in collaborazione con Officine Buone, incoraggiando i dipendenti a mettere a disposizione il proprio talento artistico per gli ospedali italiani, offrendo momenti di svago a medici e pazienti.
Nel 2024, Moncler ha supportato l'associazione Casa Lontani da Casa con il progetto "Stanze e Favole Blu", creando spazi accoglienti per famiglie in viaggio per cure mediche e realizzando favole in podcast per i bambini.
Inoltre, grazie alla partnership con Dynamo Camp, associazione che offre programmi di terapia ricreativa a minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neuro sviluppo o condizioni di disabilità, è stata data la possibilità ai dipendenti di partecipare alla sessione di Formazione Volontari, presso il Camp di Limestre, per acquisire le conoscenze teoriche e pratiche del metodo “Terapia Ricreativa” di Dynamo.
Anche le Region del Gruppo hanno attivamente contribuito a una varietà di iniziative di volontariato, impegnandosi in progetti che spaziano dalla conservazione ambientale alla partecipazione a iniziative sociali, dimostrando un forte spirito di collaborazione e proattività nell’affrontare sfide locali e globali.
Relazioni industriali Un altro aspetto fondamentale del coinvolgimento dei dipendenti per il Gruppo Moncler riguarda le relazioni industriali. Il Gruppo Moncler riconosce e rispetta il diritto dei lavoratori a essere rappresentati da organizzazioni sindacali e mantiene, con le rappresentanze, relazioni improntate al reciproco riconoscimento, al dialogo e alla cooperazione.
I rapporti e le negoziazioni con i sindacati sono gestiti nel rispetto dei più elevati princìpi di trasparenza e correttezza e in stretta osservanza delle leggi vigenti.
Il Gruppo Moncler fonda la propria politica di relazioni industriali su un confronto costruttivo, volto al coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori e al mantenimento di un buon clima aziendale. La ricerca di soluzioni condivise si traduce in una totale assenza di conflitto.
Grazie al clima di collaborazione instaurato negli anni, anche nel 2024 non sono stati registrati né scioperi aziendali né proteste sindacali da parte di lavoratori alle dirette dipendenze delle società del Gruppo e non si sono rilevati casi in cui la libertà
di associazione e di contrattazione collettiva siano state violate o siano risultate a rischio.
Nel corso del 2024 gli incontri periodici con le rappresentanze sindacali si sono svolti in un clima di collaborazione, positività e rispetto reciproco, portando alla definizione di importanti accordi che hanno introdotto miglioramenti rispetto al contratto nazionale di riferimento. Tra questi, in Italia, per il marchio Moncler, rientrano la pianificazione e lo smaltimento delle ferie, la gestione dello spostamento di personale interno verso altri stabilimenti e l’istituzione della banca ore solidale, che consente ai dipendenti di donare giornate di ferie ai colleghi in difficoltà, con un contributo equivalente offerto dall’azienda.
Per il marchio Stone Island sono stati integrati gli obiettivi di sostenibilità nel piano Welfare e promossi interventi su sicurezza e lavoro agile. Sono stati condivisi i progetti
di formazione interna e le azioni destinate ai dipendenti, individuate sulla base dei risultati emersi dall’analisi di clima MONVoice. Infine, è stata istituita, in linea con Moncler, la banca ore solidale.
Presso il polo produttivo in Romania è stato negoziato il contratto collettivo nazionale di lavoro con i rappresentanti eletti dai lavoratori, che ha previsto, tra le varie misure, l'incremento del valore del buono mensa e l'erogazione di bonus per il supporto sociale. Il Gruppo è consapevole che alcune decisioni strategiche possono avere ripercussioni sui propri dipendenti e, a tal proposito, in caso di cambiamenti significativi a livello organizzativo (ad esempio i processi di riorganizzazione o altre operazioni ad impatto rilevante), ha sempre messo in atto, e si impegna a farlo in futuro, tutte le procedure di informazione e consultazione preventive dei lavoratori previste dalle leggi.
[S1–3] Processi per porre rimedio agli impatti negativi e canali che consentono ai lavoratori propri di sollevare preoccupazioni
Le informative sui canali messi a disposizione della forza lavoro per segnalare eventuali preoccupazioni e attivarne la gestione, insieme ai processi definiti in azienda per affrontare o collaborare nella risoluzione di eventuali impatti negativi sui lavoratori, sono descritte a pagina 308.