Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 254 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 255
[S1–7] Caratteristiche dei lavoratori non dipendenti nella forza lavoro propria dell'impresa
[S1–8] Copertura della contrattazione collettiva e dialogo sociale
A fine 2024, le altre forme di collaborazione (stage, interinali ecc.), nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni di legge e in relazione alle esigenze di business, hanno riguardato 406 persone. Circa il 94% sono stage, considerati un’importante fonte di reperimento dei futuri talenti del Gruppo. La riduzione dei lavoratori con contratto di somministrazione è scesa grazie alla progressiva stabilizzazione nell’organico.
Tutti i dipendenti in Italia, Romania, Corea del Sud, Francia, Austria, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Brasile e Repubblica Ceca e una parte dei dipendenti in Svizzera sono coperti da contratti collettivi di lavoro, con una copertura di circa il 65% dei dipendenti nel mondo. In Italia, Romania e Francia, tutti i dipendenti sono coperti dai rappresentanti dei lavoratori.
2023 2024
Numero totale di lavoratori non dipendenti nella forza lavoro propria 555 406
Numero totale di lavoratori non dipendenti nella forza lavoro propria – lavoratori autonomi e lavoratori messi a disposizione da imprese che svolgono principalmente attività di collocamento10
120 23
Numero totale di lavoratori non dipendenti nella forza lavoro propria – stage 435 383
Copertura della contrattazione collettiva Dialogo sociale
Tasso di copertura Lavoratori dipendenti – Sistema Economico Europeo (SEE) per Paese
Lavoratori dipendenti – Al di fuori dei Sistema Economico Europeo per Region
Rappresentanza sul luogo di lavoro (soltanto SEE) per Paese
0-19% EMEA (esclusi i Paesi SEE), Americhe
20-39%
40-59%
60-79%
80-100% Italia, Romania, Francia, Austria, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Repubblica Ceca
Italia, Romania, Francia
10 Il dato non include la categoria dei consulenti e dei lavoratori autonomi che svolgono un’attività lavorativa regolare presso le sedi del Gruppo.
[S1–10] Salari adeguati
[S1–11] Protezione sociale
Tutti i dipendenti del Gruppo, senza differenze di genere, percepiscono livelli salariali di ingresso uguali o superiori al minimo previsto dalla legge o dalla contrattazione collettiva, come evidenziato anche dall’analisi sul living wage svolta annualmente sull’intera popolazione aziendale11 secondo la metodologia di Fair Wage Network, descritta a pagg. 266; 269.
I livelli di protezione sociale offerti dal Gruppo ai propri dipendenti sono conformi agli standard di legge vigenti nei Paesi in cui opera e, in alcuni casi, migliorativi grazie all’adozione di politiche specifiche. Un esempio è la New Parents Policy (vedi pagg. 236; 259), che introduce uno standard minimo a livello globale che garantisce un congedo interamente retribuito della durata di 16 settimane per tutti i neogenitori dipendenti dei brand Moncler e Stone Island, indipendentemente dal genere, stato civile o orientamento sessuale e affettivo, tenendo quindi in considerazione la componente di retribuzione sia fissa sia quella variabile, e integrando qualsiasi importo riconosciuto a livello locale dalle autorità, dalle leggi e dagli accordi di contrattazione collettiva.
Per quanto riguarda malattia, disoccupazione (a partire dall'inizio del rapporto di lavoro), infortunio sul lavoro, disabilità acquisita e pensionamento, il Gruppo si attiene alla normativa locale per garantire la copertura di tali eventi ai dipendenti. Si evidenzia che in otto Paesi (Italia, Giappone, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Irlanda, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi), le normative locali possono prevedere limitazioni legate a requisiti contributivi, anzianità aziendale o partecipazione a fondi privati.
11 Nel 2024, in tutti i paesi in cui il Gruppo è presente, i dipendenti ricevono una retribuzione media superiore al living wage.