Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 246 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 247
Il Gruppo, pur non avendo attività ad alto rischio, adotta infatti un approccio di tipo preventivo. Prima dell’apertura di una nuova sede di lavoro, sia essa un ufficio o un punto vendita, viene effettuata una scrupolosa valutazione dei rischi di salute e sicurezza, attraverso ispezioni mirate svolte con il supporto di consulenti specializzati. Gli uffici e i punti vendita “esistenti” invece, vengono sottoposti ad attività periodiche di controllo di conformità, attraverso analisi documentale e sopralluoghi (verifica degli ambienti e delle attrezzature di lavoro). Se necessario, viene formulato un piano di miglioramento con la prioritizzazione degli interventi per far fronte ai rischi individuati e l'integrazione di piani di azione con obiettivi quantificati; i progressi nella mitigazione e prevenzione delle problematiche e dei rischi identificati in ambito salute e sicurezza rispetto agli obiettivi del piano di miglioramento vengono periodicamente valutati e rendicontati internamente. Per ogni sito del Gruppo è inoltre previsto uno specifico e dettagliato piano di risposta alle emergenze con azioni di preparazione e risposta alle situazioni di emergenza.
Nel corso del 2024 sono continuati i sopralluoghi per le verifiche relative alla salute e sicurezza dei dipendenti nelle sedi corporate in Italia, nel polo logistico di Castel San Giovanni (Piacenza) e nella sede produttiva in Romania. Alla luce di tali sopralluoghi, svolti sia da personale interno che da enti esterni, sono state intraprese attività specifiche per ridurre i rischi e prevenire potenziali impatti negativi sui lavoratori. Tra queste, nel magazzino materie prime di Ravarino (Modena), sono stati installati manipolatori per le pezze, con l’obiettivo di ridurre la movimentazione manuale dei carichi ed è stata messa in sicurezza la linea di controllo tessuti presso lo stesso magazzino.
In Italia, il Gruppo organizza riunioni periodiche sul tema della sicurezza, a cui partecipano i datori di lavoro o i loro delegati rappresentanti dei due Marchi, i medici competenti, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Nell’ambito delle riunioni si condividono analisi e risultati relativamente alla valutazione dei rischi, all’andamento degli infortuni, alla formazione e ai dispositivi di protezione individuale utilizzati.
Tutti gli indicatori relativi agli indici infortunistici vengono costantemente monitorati e valutati (vedi anche pagg. 258; 323).
Inoltre, per le sedi produttive del Gruppo sono state svolte delle valutazioni sull’ergonomia di alcune postazioni di lavoro del reparto stiro e cucitura in Romania e nelle linee di confezione per la “smart factory” di Trebaseleghe (Padova), necessarie per definire piani di miglioramento al fine di ridurre la fatica del personale e massimizzare la produttività. È proseguito l’inserimento di nuovi sistemi di illuminazione a LED, che oltre ad essere più eco-efficienti, contribuiscono anche migliorare le condizioni di lavoro.
Un altro aspetto regolarmente monitorato è il rumore negli ambienti lavoro che potrebbe provocare una serie di danni sulla salute dei lavoratori. In tutte le sedi corporate e produttive, infatti, vengono annualmente svolte misurazioni del rumore per verificare in ogni area il rispetto dei limiti consentiti.
Anche la qualità dell’aria, la luminosità, la temperatura e l’umidità possono generare situazioni di disagio all’interno dei luoghi di lavoro, impattando sia sulla salute fisica che sul benessere psicologico dei lavoratori. Nello specifico il Gruppo Moncler, al fine di garantire una corretta aerazione dei luoghi di lavoro presso le sedi corporate di Trebaseleghe (Padova) e in Romania e presso la sede di Stone Island a Ravarino (Modena), in cui vi sono diversi micro-clima dovuti alle diverse fasi di lavorazione, ha continuato a introdurre impianti di aerazione di ultima generazione, che vengono periodicamente controllati. Nel 2024 sono state condotte analisi sul microclima in alcuni negozi e presso la “smart factory” di Trebaseleghe (Padova), che non hanno peraltro rilevato particolari criticità.
Moncler e Stone Island, in un approccio olistico al benessere del dipendente, pongono attenzione alle tematiche di stress lavoro-correlato. Nel 2024, Moncler ha rinnovato la valutazione stress lavoro-correlato presso le sedi corporate di Milano: per tutti gli uffici gli esiti di tale valutazione hanno evidenziato un rischio di tipo “basso”. Tale valutazione sarà aggiornata nel 2026. Pur avendo ottenuto un rischio di tipo “basso”, l’Azienda continuerà a implementare una serie di azioni volte a mettere in atto un percorso di miglioramento continuo: la valutazione dello stress è stata infatti utilizzata come base per la pianificazione ed implementazione di misure organizzative o gestionali mirate a evitare o ridurre al minimo i danni alla salute dei lavoratori correlati ai fattori di rischio stress.
Formazione e informazione sulla salute e sicurezza e programmi per la salute e il benessere La formazione delle persone è parte dell’attività di prevenzione promossa dal Gruppo Moncler. Nel corso dell’anno 2024, sono state erogate circa 48.000 ore di formazione sulla salute e sicurezza con specifici percorsi di formazione, dedicati e personalizzati sulla base dei diversi profili professionali e livelli di rischio, al fine di trasferire conoscenze e competenze e creare un cultura della sicurezza.
La maggior parte dei dipendenti ha ricevuto, coerentemente con i disposti di legge, la formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per chi in Azienda, invece, occupa posizioni di responsabilità e coordinamento, è stata erogata un’ulteriore formazione, specifica per preposti, al fine di favorire il controllo e l’osservanza da parte dei lavoratori di un comportamento in linea con le disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza.
L’impegno del Gruppo Moncler per la promozione e la tutela della salute dei propri dipendenti va oltre i confini delle attività aziendali e dei rischi professionali. Sono infatti proseguiti attività e programmi di informazione sulla prevenzione e il benessere.
Inoltre il Gruppo Moncler è impegnato a stabilire convenzioni con poliambulatori locali per garantire ai dipendenti l’accesso ai migliori centri medici alle tariffe più convenienti.
Nel 2024, sono continuate le tradizionali iniziative di welfare aziendale presso la sede produttiva in Romania: dalla possibilità di effettuare annualmente analisi del sangue direttamente presso la sede, allo svolgimento di visite oculistiche gratuite, fino al contributo per l’acquisto di occhiali da vista.
Rientrano inoltre nell'impegno del Gruppo Moncler a favore del benessere dei propri dipendenti i diversi programmi messi in campo per promuovere la flessibilità lavorativa e il miglior equilibrio possibile tra lavoro e vita privata (vedi anche pagg. 236; 259).
[S1–5] Obiettivi legati alla gestione degli impatti negativi rilevanti, al potenziamento degli impatti positivi e alla gestione dei rischi e delle opportunità rilevanti Di seguito viene riportato il dettaglio degli obiettivi e dei risultati raggiunti nell’anno del Piano di Sostenibilità e dei risultati raggiunti nel 2024, relativi al pillar Nurture Uniqueness, che confermano gli impegni futuri del Gruppo per promuovere l'applicazione delle politiche in ambito risorse umane.
OBIETTIVI RISULTATI 2024
NURTURE UNIQUENESS
Promuovere una cultura inclusiva attraverso la formazione [SDG 4; 5]
2024 100% dei dipendenti coinvolti in un programma di formazione su temi di diversità, equità e inclusione
✓ 100% dei dipendenti coinvolti in un programma di formazione sui
temi di diversità, equità e inclusione (DE&I) che prevede diversi moduli erogati a livello globale, tra cui un corso sui DE&I Essentials, uno sugli Unconscious Bias e il programma Building Bridges che coinvolge il 100% del management
2024 Estensione di MONCampus, il programma di formazione aziendale per giovani talenti nel mondo
✓ Esteso il programma MONCampus a livello internazionale coinvolgendo
tutte le Region del Gruppo
2025 Aggiornamento del modello di leadership PIUMA, il sistema aziendale di valutazione della performance, con un focus sull’inclusività
→ Predisposta una prima ipotesi del modello di leadership