Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 40 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 41
Il Gruppo Moncler si pone come obiettivo strategico lo sviluppo dei propri marchi, in modo autentico e valorizzandone la forte unicità, anche attraverso una contaminazione costante delle diverse culture imprenditoriali e manageriali, oltre che delle conoscenze di business e del know-how tecnico. La strategia del Gruppo si fonda su quattro pilastri.
La strategia del Gruppo
Essere l’espressione di un concetto che va oltre il lusso
Il Gruppo Moncler, con i suoi due brand — Moncler e Stone Island — è l’espressione di un concetto che va oltre il lusso, lontano dai canoni tradizionali e caratterizzato da esperienzialità, inclusività, senso di appartenenza ad una comunità e contaminazione di significati e mondi diversi come quello dell’arte, della cultura, della musica e dello sport.
Uniti dalla filosofia “beyond fashion, beyond luxury", Moncler e Stone Island, intendono rafforzare la propria capacità di essere interpreti delle evoluzioni dei codici culturali delle nuove generazioni.
Sotto la guida di Remo Ruffini, Moncler da sempre ha seguito una strategia di crescita ispirata a due principi fondamentali: diventare un marchio globale e avere un approccio diretto verso i consumatori.
Il Gruppo Moncler vuole mettere a disposizione dei suoi marchi conoscenze e esperienze per valorizzarne il potenziale di crescita globale, mantenendo il loro posizionamento unico e rafforzando il loro approccio diretto verso i consumatori.
Avere un rapporto diretto con i propri clienti, attraverso ogni canale e touch point, riuscire a coinvolgerli capendo le loro aspettative anche le più inespresse, creare nei propri negozi esperienze uniche e distintive, sono i capisaldi del rapporto che il Gruppo Moncler ha voluto sviluppare con la propria community per non smettere mai di stupirla. Il Gruppo ha abbracciato una strategia di sviluppo integrato dei propri canali distributivi sapendo che pensare, definire ed attuare la propria strategia in chiave digitale è fondamentale per sostenerne lo sviluppo futuro.
Da tempo Moncler ha rafforzato il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile, responsabile e integrato nella strategia, un impegno pienamente condiviso anche da Stone Island. Cinque le priorità strategiche su cui si sviluppa il piano del Gruppo: cambiamenti climatici e biodiversità, economia circolare e innovazione, catena di fornitura responsabile, valorizzazione della diversità e supporto alle comunità locali.
Creare un Gruppo in grado di valorizzare appieno le potenzialità dei propri marchi a livello globale
Sviluppare tutti i canali distributivi in un’ottica di omnicanalità, sostenuta da una forte cultura digitale
Percorrere una crescita sostenibile che porti valore a tutti gli stakeholder