Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 244 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 245
Per ogni beneficiario, il sistema MBO prevede una combinazione di obiettivi:
• collettivi, legati alla performance economico-finanziaria del Gruppo;
• individuali e di team, focalizzati sulla performance operativa e strategica della funzione di appartenenza e realizzati con il coinvolgimento di più colleghi;
• progettuali, connessi al raggiungimento di milestone rilevanti per la specifica funzione.
Questo sistema è applicato a professional, manager, dirigenti e dirigenti senior nelle sedi corporate, nonché al management team degli store. Il meccanismo incentiva il conseguimento di risultati distintivi, prevedendo premi incrementali in caso di over performance quando gli obiettivi assegnati vengono conseguiti ad un livello superiore al target.
Infine, il sistema MBO prevede l'allineamento tra gli obiettivi di performance e la gestione dei rischi identificati dall'Enterprise Risk Management (ERM) promuovendo una cultura aziendale orientata alla valutazione e gestione del rischio come parte integrante del processo decisionale dei dipendenti.
In merito all’inclusione degli impegni del Piano di Sostenibilità, all’interno della componente variabile del pacchetto retributivo sono attribuiti specifici obiettivi legati alla sostenibilità per ciascun dipendente della popolazione elegibile, relativi alla propria funzione o all’area di competenza.
Per quanto riguarda il Presidente e Amministratore Delegato, gli Amministratori Esecutivi e i Dirigenti Strategici, il sistema MBO si concentra sul raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità definiti per l’anno di competenza. Questi obiettivi includono anche aree come la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia della biodiversità, l’economia circolare, la catena di fornitura responsabile, la valorizzazione delle diversità e il supporto alle comunità locali, nonché agli obiettivi di People engagement e alle tematiche di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) (vedi anche pagg. 104; 154).
Inoltre, sempre con riferimento alla componente variabile di breve termine, per i dipendenti del canale retail sono previsti sistemi di incentivazione non solo basati sulle performance individuali ma anche a livello di store volti a premiare l’eccellenza e la qualità del servizio oltre che il contributo allo sviluppo del business.
Come sistema di incentivazione di medio-lungo termine, il Gruppo Moncler si avvale, ad oggi, di Piani di Performance Share, per i ruoli considerati chiave della popolazione manageriale. Tale approccio permette di legare il livello di incentivazione delle figure manageriali e delle risorse chiave del Gruppo all’effettivo risultato aziendale, orientare le persone verso strategie volte al perseguimento di risultati sostenibili di medio lungo termine, allineare gli interessi
dei beneficiari a quelli degli azionisti ed investitori e sviluppare politiche finalizzate ad attrarre e trattenere professionisti di talento.
A partire dal 2020, per i Piani di Performance Share è stato introdotto un indicatore ESG (Environmental, Social and Governance) che prevede il raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità (vedi anche pagg. 104; 154).
Benefit Il pacchetto retributivo offerto ai dipendenti include un’ampia offerta di benefit. In particolare, sono previsti piani pensione e piani sanitari integrativi, assicurazione sulla vita e sostegno finanziario in caso di disabilità. Inoltre, sono disponibili servizi come la mensa aziendale o buoni pasto sostitutivi, insieme a ulteriori iniziative di welfare aziendale per supportare il benessere dei dipendenti.
I benefit offerti dal Gruppo ai suoi dipendenti sono legati alla categoria professionale d’appartenenza, prescindono dalla tipologia di contratto (tempo determinato/ indeterminato; tempo pieno/part time) e seguono linee guida applicate a livello internazionale, con possibili variazioni a seconda della politica locale del Paese di riferimento.
Nell’ottica di sviluppare politiche retributive finalizzate non soltanto a remunerare la prestazione lavorativa svolta, ma anche a rispondere tempestivamente a esigenze di carattere non economico delle proprie persone, Moncler ha sviluppato dei piani di welfare aziendale, attualmente in Italia, Regno Unito e Corea del Sud per garantire maggiore cura e attenzione al benessere delle persone. In particolare, per tutti i dipendenti italiani, tali piani sono rivolti fino alla categoria dei manager delle sedi corporate, assunti a tempo indeterminato o con contratto di apprendistato, in forza al 31 dicembre di ogni anno, e prevedono un’ampia gamma di benefit e servizi, offerti in parte anche ai familiari del dipendente: dal rimborso delle spese scolastiche ai buoni acquisto, da soluzioni per il tempo libero a pacchetti benessere. In Italia vi è inoltre la possibilità di versare una parte del proprio credito welfare ai fondi di previdenza complementari.
Nel contesto del welfare aziendale, durante l’anno, i dipendenti corporate della sede di Trebaseleghe che si sono avvalsi dei servizi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia hanno potuto usufruire del contributo totale da parte dell’Azienda, supportando così le loro esigenze familiari e conciliando meglio vita lavorativa e privata.
Inoltre, dal 2023 è stato aperto un asilo per i figli dei dipendenti della sede produttiva in Romania che ospita oltre 60 bambini, ai quali viene offerta un'esperienza educativa innovativa basata su uno degli approcci didattici più rinomati a livello internazionale sviluppato dall'organizzazione Reggio Children. Questo approccio innovativo favorisce un ambiente che incoraggia il potenziale dei bambini e promuove l'apprendimento
esperienziale attraverso interazioni, autonomia, esplorazione e comunicazione. La scuola ha ottenuto la certificazione WELL “gold”, il principale programma di certificazione edilizia al mondo con i più alti standard di salute e benessere.
Presso il polo produttivo in Romania, sono state, inoltre, fornite forme di supporto economico a fronte di emergenze personali.
Infine, Moncler e Stone Island aderiscono a Sanimoda, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’Industria della Moda in Italia, che fornisce prestazioni di assistenza sanitaria integrative a quelle del Sistema Sanitario Nazionale. Nel corso dell’anno 1.552 dipendenti italiani si sono iscritti a tale fondo.
Supporto alla persona Le ulteriori iniziative di Moncler a supporto della persona riflettono l’impegno continuo verso il benessere dei dipendenti, offrendo strumenti concreti per la gestione di situazioni di difficoltà, come gravi malattie, visite specialistiche e lutti. Tra queste misure, l'azienda prevede permessi retribuiti aggiuntivi per visite mediche, l’allungamento del periodo di comporto in caso di malattie gravi (fino a un massimo di 24 mesi), permessi per lutti in famiglia e infermità gravi, nonché l'inserimento di due giorni l’anno di permessi retribuiti per attività di volontariato.
In questo contesto, Moncler ha introdotto nel 2023 CAREPLACE, un portale dedicato al benessere dei dipendenti, che offre supporto per conciliare lavoro e vita privata. Accessibile a tutti i dipendenti corporate in Italia alle relative famiglie, CAREPLACE si articola in tre aree principali: cura della famiglia (Family care), stile di vita (Lifestyle) e cura degli animali domestici (Pet care). All'interno di ciascuna area, i dipendenti possono accedere a una varietà di servizi, tra cui servizi on demand, incontri di gruppo online ed esperti.
La sezione “servizi on demand” offre una serie di servizi per la ricerca di baby-sitter, assistenti allo studio, colf, caregiver e pet sitter con la possibilità di visionare i profili dei professionisti selezionati e contattarli direttamente.
La sezione “Incontri di gruppo” offre una vasta gamma di incontri gratuiti online con professionisti delle aree Family care, Lifestyle e Pet care che vanno da sessioni di fitness e meditazione a incontri dedicati alla sfera familiare con psicologi e psicoterapeuti. Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono in modalità di gruppo.
La sezione “Esperti” è dedicata a professionisti altamente qualificati in varie aree pronti a rispondere alle esigenze dei dipendenti. A settembre, gli incontri online di gruppo in CAREPLACE sono stati estesi anche alle famiglie dei dipendenti, permettendo loro di partecipare e beneficiare di questa opportunità.
Parallelamente, Moncler ha lanciato nel 2021 MINDCARE, un servizio di consulenza psicologica che inizialmente era disponibile per i dipendenti corporate in Italia e che nel 2024 è stato esteso a tutti i membri del Gruppo a livello globale, includendo anche i dipendenti retail. In collaborazione con MINDWORK, una società specializzata nella consulenza psicologica, il progetto offre cinque colloqui psicologici gratuiti, anonimi e riservati, accessibili online in qualsiasi momento, con professionisti specializzati in diverse aree del benessere psicologico, tra cui gestione dello stress, coaching professionale e supporto genitoriale. Nel 2024 il servizio ha registrato un totale di 256 colloqui.
Salute e sicurezza Il Gruppo Moncler, attraverso il proprio sistema di gestione della salute e sicurezza, opera nel pieno rispetto dei requisiti definiti dalle specifiche normative applicabili nei Paesi in cui è presente, con un approccio volto al miglioramento continuo. Il sistema prevede procedure specifiche per indagare su infortuni, malattie professionali, malori o incidenti sul lavoro al fine di identificare le circostanze e le possibili cause e, se necessario, pianificare e prioritizzare azioni e interventi per prevenirne la ricorrenza in futuro.
Nelle sedi centrali di Moncler e Stone Island, un team composto da figure specializzate ha la responsabilità di garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti, definire le linee guida di salute e sicurezza, coordinare le attività di monitoraggio e, ove necessario, di miglioramento delle condizioni di sicurezza, supervisionare le attività di progettisti e di architetti, e mantenere i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori italiani per la sicurezza.
Ogni dipendente svolge un ruolo fondamentale. La diffusione di una cultura della sicurezza e della responsabilità individuale e la creazione di consapevolezza dei rischi sono infatti fattori centrali per continuare ad offrire un ambiente di lavoro sicuro.
Grande attenzione è rivolta anche alla sicurezza dei lavoratori e degli appaltatori che effettuano un’attività lavorativa all’interno delle sedi del Gruppo. In Italia, ogni rapporto commerciale con gli appaltatori prevede, infatti, la sottoscrizione di un documento che attesta la valutazione dei rischi legati allo svolgimento dell’attività in azienda (rischi da interferenza) e l’applicazione della massima prevenzione nelle attività caratterizzate da rischi.
Dalla prevenzione al controllo e monitoraggio Il Gruppo Moncler dedica attenzione e investe molte energie nelle attività di prevenzione al fine di limitare quanto più possibile il verificarsi di infortuni.