Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 286 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 287
[Entity specific] Impatti, rischi e opportunità rilevanti e loro interazione con la strategia e il modello aziendale
Da sempre il Gruppo Moncler è impegnato a promuovere iniziative e progetti e a supportare organizzazioni benefiche attraverso elargizioni in denaro, donazioni di prodotti e sostegno organizzativo a beneficio delle comunità. Un sostegno attivo frutto della consapevolezza che lo sviluppo di un’azienda non può che avvenire in sintonia e nel pieno rispetto delle comunità stesse. Tale impegno costituisce uno dei pilastri della strategia di sostenibilità del Gruppo, denominato Give Back.
La responsabilità delle iniziative è attribuita al Chief Marketing & Corporate Strategy Officer, in collaborazione con il team Sponsorship & Philanthropy, incaricato in particolare di identificare, sviluppare e gestire iniziative volte al benessere delle collettività e al sostegno di progetti filantropici e sponsorizzazioni in linea con i valori aziendali, di costruire partnership con organizzazioni non profit, istituzioni culturali, enti benefici e altre realtà rilevanti e monitorare i risultati e l’impatto generato dai progetti supportati.
L’impatto positivo di queste attività è emerso come significativo anche nell’ambito del processo di doppia rilevanza.
[Entity specific] Politiche relative al supporto alle comunità
Il rapporto con le comunità locali è richiamato sia nel Codice Etico sia nella Politica Diritti Umani (vedi anche pagg. 265; 307).
Nel proprio Codice Etico, il Gruppo si impegna ad aderire ad iniziative di valore culturale o sociale, e nella Politica Diritti Umani a instaurare un dialogo trasparente e costruttivo con le comunità adiacenti alle proprie attività, sia in modo diretto che attraverso la collaborazione con diverse organizzazioni. Nel Codice Etico inoltre si richiama l’impegno a prestare attenzione a possibili situazioni di conflitto di interesse personali o aziendali, valutando l’affidabilità dei soggetti beneficiari e la loro coerenza con i valori del Gruppo e offrendo contributi in conformità con le leggi in vigore. È inoltre ribadita la consapevolezza di quanto sia importante il rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future in un’ottica di sviluppo sostenibile.
[Entity specific] Azioni e risorse relative al supporto alle comunità
L’impegno del Gruppo a sostegno della comunità si concretizza in iniziative riconducibili principalmente a: ricerca scientifica, protezione dell’ambiente, sviluppo sociale, supporto a popolazioni in situazioni di emergenza, lotta alla povertà, arte e cultura.
A queste si aggiungono attività per le comunità locali adiacenti alle sedi principali del Gruppo, che sono il frutto di confronti con le autorità e la popolazione. I responsabili locali delle sedi principali di Moncler e di Stone Island, infatti, interagiscono e intrattengono un dialogo costante con i rappresentanti delle comunità stesse e delle amministrazioni territoriali, al fine di valutarne i bisogni, le aspettative e l’impatto delle attività aziendali sulla popolazione garantendo il consenso sociale. Nel 2024 le risorse destinate dal Gruppo Moncler a supporto delle comunità locali sono state di oltre 3,6 milioni di Euro1, in linea con il 2023.
TIPOLOGIA DI INIZIATIVA
1 L’ammontare è calcolato sulla base del modello London Benchmarking Group (LBG), un framework utilizzato per classificare e misurare il contributo delle aziende a favore delle comunità. Tale modello prevede tre aree principali di intervento: investimenti nelle comunità, donazioni e iniziative commerciali con impatto sociale. Inoltre, permette di classificare ciascun intervento
secondo la tipologia di contributo, ovvero: donazioni finanziarie dirette; donazioni di prodotti, servizi o risorse aziendali (in kind); coinvolgimento attivo dei dipendenti attraverso attività di volontariato (tempo); costi di gestione. Per maggiori informazioni si veda il sito https://www.csisolutions.co.za/ lbg-model.php.
Donazioni
Investimenti nelle comunità
Iniziative commerciali con impatto sociale
23%
11%
66%