Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 44 Gruppo Moncler | Relazione Finanziaria Annuale 2024 Relazione sulla gestione 45
Moncler continua anche a sviluppare il canale digitale. Dopo l’internalizzazione del sito .com conclusasi nel 2021 e la successiva implementazione del nuovo concept della piattaforma, continua l’evoluzione con aggiornamenti costanti, al fine di migliorare l’esperienza e la customer journey ispirata al mondo dell’entertainment, garantendo fluidità di navigazione con contenuti e servizi dedicati. Tra questi anche la personalizzazione attraverso il nuovo servizio di Moncler by Me lanciato nel 2022.
Moncler — Marketing e comunicazione Moncler è nata in montagna. Nata per proteggere, per riscaldare. Nata per affrontare gli estremi. Un’azienda dinamica per natura, Moncler è sempre stata guidata da una incessante ricerca dell'innovazione attraverso una creatività dirompente.
Con l’obiettivo di ridefinire i confini del lusso, espanderne la portata e portarlo in luoghi inesplorati, Moncler abbraccia il potere di una creatività senza limiti in ogni sua espressione. Negli anni, ha perseguito obiettivi sempre più ambiziosi, coinvolgendo nuove voci e dando spazio al suo lato più audace, sempre con grande rigore. Il brand punta costantemente a ridefinire le infinite possibilità della creatività e della performance, affermandosi come molto di più di un marchio di lusso, come “the brand of extraordinary”.
Oggi, per esprimere appieno il suo potenziale, Moncler è definita da tre dimensioni chiave del brand: Moncler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius. Ognuna di esse gioca un ruolo fondamentale nel definire il futuro del marchio attraverso iniziative distintive e una narrazione che ne rafforza l'identità. Se Moncler Genius è la dimensione del brand che si fa più interprete delle evoluzioni dei codici culturali e della collaborazione creativa, Moncler Grenoble è espressione di una vocazione più tecnica rivolta all'outdoor, mentre Moncler Collection ha uno stile che richiama i capi più iconici.
Nel 2024, Moncler ha esplorato nuovi modi per entrare in contatto con community diverse e ampliare la sua influenza nel mondo della moda, della cultura e delle performance. Integrando le sue dimensioni in progetti unici, il marchio ha riaffermato il suo impegno verso l'innovazione, l'eccellenza tecnica e un design senza tempo.
Ad ottobre 2024, Moncler ha dato inizio a un nuovo capitolo di Moncler Genius con The City of Genius, una straordinaria esperienza immersiva tenutasi a chiusura della Shanghai Fashion Week. Allestita in un imponente spazio di 30.000 metri quadrati, The City of Genius si è trasformata in una metropoli di esperienze immersive, dove creatività e innovazione si sono intrecciate con la cultura unica di Shanghai, per rispondere alla domanda: How do you live Genius? Guidati dalla convinzione che ognuno di noi nasca con un genio creativo, Moncler ha riunito una community dinamica di visionari creativi da tutto il mondo
per co-creare collezioni ed esperienze rivoluzionarie. The City of Genius ha svelato dieci quartieri unici, ognuno espressione di una creatività unica in una perfetta unione tra lusso, arte, design, intrattenimento e cultura. Nell’esplorare questa esperienza immersiva, gli ospiti sono stati invitati a liberarsi dalle convenzioni e vivere in prima persona le infinite possibilità dell'immaginazione, dimostrando che Genius è ovunque e dentro ognuno di noi. L'evento ha segnato un momento senza precedenti nella storia di Moncler, con la diretta streaming che ha coinvolto 57 milioni di spettatori sulle piattaforme digitali, mentre 8.000 ospiti hanno partecipato dal vivo.
Per Moncler Grenoble, la dimensione più vicina alle radici montane del marchio e la più fedele al suo DNA, il 2024 è stato l’anno in cui sono state raggiunte nuove vette, portando il suo mix distintivo di performance e stile ad un livello mai visto prima in tutte le stagioni dell’anno. Dopo il lancio della campagna “Beyond Performance” alla fine del 2023, nel febbraio 2024 Moncler ha organizzato un evento unico a St. Moritz, facendo vivere agli ospiti un'esperienza immersiva nella splendida cornice naturale tra le montagne. Dopo una giornata sulle piste insieme ad atleti di fama mondiale, sono state presentate le collezioni Autunno-Inverno 2024 di Moncler Grenoble nel bosco, avvolti in un’atmosfera fiabesca. L'evento ha offerto un'esperienza sensoriale completa, con la colonna sonora proposta agli ospiti attraverso cuffie, creando un'atmosfera intima che celebrava la sinergia armoniosa tra natura, stile e performance.
Nel 2024, Moncler Collection ha continuato la sua evoluzione con la collezione Primavera-Estate, rafforzando la capacità del marchio di accompagnare i propri clienti durante tutte le stagioni dell'anno. La collezione ha saputo coniugare eleganza urbana e i distintivi codici tecnici di Moncler, celebrando la stagione primavera/estate con linee raffinate e pulite, e al contempo rinnovando i capi iconici, dai piumini alle giacche leggere, fino ai capi cut & sewn, beachwear e molto altro.
Moncler — Digital Il Gruppo è da sempre alla ricerca di nuovi modi di comprendere, comunicare ed interagire con i propri clienti e con le community nuove ed esistenti.
Nel 2023 Moncler ha ulteriormente accelerato la sua trasformazione digitale grazie alla nuova organizzazione aziendale e finalizzando l’espansione dell’e-commerce in Cina con il lancio di un flagship digitale su Tmall alla fine del 2022, seguito dall’apertura di moncler.com ad Hong-Kong e Singapore nel 2023.
Nel 2024, Moncler ha aperto un nuovo flagship digitale in Australia e ha ampliato la sua presenza nell'e-commerce in Cina con l'apertura su JD (JingDong), una delle più grandi piattaforme di e-commerce per i brand di lusso internazionali.
L’obiettivo è che ogni progetto o iniziativa, dalla definizione delle collezioni, allo sviluppo prodotto fino alla progettazione
degli eventi, siano definiti pensando al mondo digitale come primo punto di contatto con il cliente, per poi diffondersi sugli altri canali. Questo nuovo approccio apre le porte ad un futuro pieno di esplorazione, creatività, sperimentazione e soprattutto “contaminazione” di contenuti e canali di interazione.
A luglio 2020 è stata creata la nuova funzione Digital, Engagement and Transformation per supportare l’evoluzione della visione strategica di Moncler e amplificare le opportunità digitali per l’Azienda. La funzione si è occupata della definizione e dell’implementazione della strategia del marchio su tutti i canali digitali e della condivisione in azienda della cultura digitale, sulla base di cinque pilastri strategici: D-Commerce, D-Marketing, D-Experience, D-Intelligence e D-Strategy&Culture.
Il D-Commerce è volto a definire soluzioni innovative e uniche nella gestione del business online. Il team è responsabile della creazione di “esperienze commerciali" che fondono commercio, branding e servizi mettendo sempre in primo piano il cliente. Il team gestisce principalmente la creazione di contenuti, gli acquisti e il merchandising.
Il D-Marketing contribuisce ad accelerare ulteriormente l'espansione delle tre dimensioni del marchio sviluppando un universo digitale immersivo che — dalle piattaforme di proprietà ai touchpoint esterni — mira a far crescere il livello di consumer reach sia rafforzando l'identità del marchio, ma anche aumentando il livello di engagement e la conversione in acquisto dei clienti. Per raggiungere questi obiettivi sono stati sviluppati e lanciati diversi progetti, tra cui il lancio del primo showroom immersivo della collezione Moncler x adidas Originals, la Custom Augmented Reality Lens di Snapchat per promuovere la collezione footwear e il lancio del rinnovato programma di membership Moncler Peaks.
Il D-Intelligence, attraverso l'analisi e la gestione di dati qualitativi e quantitativi, raccoglie informazioni sul comportamento dei clienti omnichannel per identificare leve strategiche di crescita e migliorare la customer experience.
Il D-Operations gestisce l'esecuzione della strategia digitale per garantire una customer experience efficace e coerente attraverso tutti i touchpoint, attraverso lo sviluppo, la manutenzione e il miglioramento del sito .com e delle apps di Moncler.
Il Consumer Engagement è un dipartimento volto a migliorare la comprensione del comportamento dei clienti attuali e potenziali di Moncler e di coinvolgerli attraverso iniziative digitali e un Loyalty Program, che offre vantaggi esclusivi finalizzati all'ingresso di nuovi clienti e all'elevazione dell'esperienza di quelli fedeli al marchio.
In particolare, a livello di social network, Moncler vede la sua presenza su: Instagram, Facebook, X (Twitter), YouTube, LinkedIn, TikTok; in Cina su WeChat, Weibo, Douyin e RED; in Giappone su LINE, mentre in Corea su Kakao Talk.