247 APPENDICE246 APPENDICE GRUPPO MONCLER 2023
TASSONOMIA UE Il Regolamento (UE) 2020/852 ha introdotto nel sistema normativo europeo la Tassonomia, al fine di determinare se un attività econo- mica possa considerarsi ecosostenibile e stimolare la trasparenza nelle operazioni di green finance individuando il grado di ecososte- nibilità di un investimento.
Le attività economiche ecosostenibili sono valutate in base alla possibilità di contribuire a sei obiettivi ambientali: 1 mitigazione dei cambiamenti climatici; 2 adattamento ai cambiamenti climatici; 3 uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine; 4 transizione verso l economia circolare, con riferimento anche
a riduzione e riciclo dei rifiuti; 5 prevenzione e controllo dell inquinamento; 6 protezione della biodiversità e della salute degli eco-sistemi.
Le attività per essere considerate ecosostenibili devono soddisfa- re specifici criteri, tra cui: contribuire positivamente ad almeno uno dei sei obiettivi ambientali; non produrre impatti negativi su nes- sun altro obiettivo (criterio DNSH Do Not Significant Harm); esse- re attività svolte nel rispetto di garanzie sociali minime; rispettare i criteri tecnici identificati da atti delegati adottati dalla stessa Com- missione Europea.
In particolare, per l anno di rendicontazione 2023 il Regola- mento (UE) 2020/852 prevede che siano fornite le informazioni re- lative alla quota del fatturato, delle spese in conto capitale (CapEx) o delle spese operative (OpEx) associate ad attività economiche ammissibili e allineate ai criteri della Tassonomia.
Con riferimento all informativa ai sensi dell art. 8, paragrafi 6 e 7 del Regolamento delegato (UE) 2021/2178 che prevede l uti- lizzo dei modelli forniti nell Allegato XII per la comunicazione del- le attività legate al nucleare e ai gas fossili, si precisa che sono stati omessi tutti i modelli in quanto non sono rappresentativi delle atti- vità della società.
METODOLOGIA DI CALCOLO E RISULTATI DEGLI INDICATORI PREVISTI DAL REGOLAMENTO TASSONOMIA
FATTURATO: Sulla base dell interpretazione maturata dei requisiti ad oggi ap- plicabili, il Gruppo ha valutato che le sue principali attività com- merciali non siano incluse tra quelle attualmente identificate dalla normativa di riferimento per gli obiettivi ambientali di cui sopra, e di conseguenza non siano considerabili come ammissibili alla data di redazione del presente Documento.
Per il calcolo dell indicatore sul fatturato, al denominatore è stato considerato il fatturato netto consolidato. Per quanto riguar- da il numeratore, sulla base delle considerazioni sopra citate e sulla base dell interpretazione del Regolamento Tassonomia, non è sta- ta identificata, alla data di pubblicazione del presente Documento, alcuna quota di fatturato ottenuta dalla vendita di prodotti o servizi associati ad attività economiche considerate ammissibili, e allinea- te, in relazione agli obiettivi della Tassonomia.
QUOTA DEL FATTURATO DERIVANTE DA PRODOTTI O SERVIZI ASSOCIATI AD ATTIVITÀ ALLINEATE ALLA TASSONOMIA INFORMATIVA RELATIVA ALL ANNO 2023 MODELLO - QUOTA DI FATTURATO DERIVANTE DA PRODOTTI O SERVIZI ASSOCIATI AD ATTIVITÀ ECONOMICHE ALLINEATE ALLA TASSONOMIA - INFORMATIVA PER L'ANNO 2023
Modello Quota di fatturato derivante da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia Informativa per l anno 2023
Esercizio finanziario 2023 2023 Criteri per il contributo sostanziale Criteri DNSH («non arrecare danno significativo»)
Attività economiche Codice Fatturato Quota di fatturato, anno 2023
M iti
ga zi
on e
de i
ca m
bi am
en ti
cl im
at ic
i A
da tta
m en
to a
i ca
m bi
am en
ti cl
im at
ic i
A cq
ua
In qu
in am
en to
Ec on
om ia
ci
rc ol
ar e
Bi od
iv er
si tà
M iti
ga zi
on e
de i
ca m
bi am
en ti
cl im
at ic
i A
da tta
m en
to a
i ca
m bi
am en
ti cl
im at
ic i
A cq
ua
In qu
in am
en to
Ec on
om ia
ci
rc ol
ar e
Bi od
iv er
si tà
G ar
an zi
e m
in im
e di
sa lv
ag ua
rd ia
Quota di fatturato allineata (A.1.) o
ammissibile (A.2.) alla tassonomia,
anno 2022
Categoria attività
abilitante
Categoria attività di
transizione
Testo Mln % Sì; No; N/AM
Sì; No; N/AM
Sì; No; N/AM
Sì; No; N/AM
Sì; No; N/AM
Sì; No; N/AM
Sì/No Sì/No Sì/No Sì/No Sì/No Sì/No Sì/No % A T
A. ATTIVITÀ AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
A.1. Attività ecosostenibili (allineate alla tassonomia)
Fatturato delle attività ecosostenibili (allineate alla tassonomia) (A.1)
0.00 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%
Di cui abilitanti 0.00 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% A
Di cui di transizione 0.00 0,0% 0,0% 0,0% T
A.2. Attività ammissibili alla tassonomia ma non ecosostenibili (attività non allineate alla tassonomia)
Fatturato delle attività ammissibili alla tassonomia ma non ecosostenibili (attività non allineate alla tassonomia) (A.2)
0.00 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%
A. Fatturato delle attività ammissibili alla tassonomia (A.1+A.2)
0.00 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0% 0,0%
B. ATTIVITÀ NON AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
Fatturato delle attività non ammissibili alla tassonomia 2.984,22 100,0%
TOTALE 2.984,22 100,0%