15 I RISULTATI DEL NOSTRO IMPEGNO14 I RISULTATI DEL NOSTRO IMPEGNO GRUPPO MONCLER 2023
ELIMINATA LA PLASTICA MONOUSO VERGINE DI ORIGINE FOSSILE
100% PACKAGING LOGISTICO DEL GRUPPO REALIZZATO CON MATERIALI PREFERRED
NUOVO ASILO MONCLER per i figli dei dipendenti del polo produttivo in Romania, che offre un educazione innovativa secondo l approccio Reggio Children
51% la presenza femminile nel management
NUOVA POLITICA GLOBALE PER I NEOGENITORI adottata a livello mondo
100% i fornitori di capospalla auditati su aspetti etico-sociali nel triennio 2021-20234
100% i fornitori di piuma conformi al protocollo DIST integrato con i nuovi moduli diritti umani e ambiente
+33% (3,6 MILIONI DI EURO) l investimento a sostegno della comunità rispetto al 2022
~140 MILA persone in difficoltà protette dal freddo nel corso degli ultimi sette anni (2017-2023)
4 Il dato include anche gli audit su aspetti etico-sociali svolti da Stone Island prima dell integrazione nel Gruppo Moncler.
Giudichiamo il valore dei nostri risultati anche dal modo in cui li abbiamo raggiunti perché siamo convinti che il successo è di lun- go periodo solo se sa creare valore condiviso.
REMO RUFFINI
LEADER NEI RATING ESG primo posto per il quinto anno consecutivo negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe nel settore Textiles, Apparel & Luxury Goods; ottenuto per il primo anno il massimo punteggio (A) nel CDP Climate Change questionnaire e la valutazione AAA da MSCI ESG Research
100% dell energia elettrica utilizzata nelle sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (uffici, negozi, sedi produttive e polo logistico) proveniente da fonti rinnovabili (~ 90% nel 2022)
-50% le emissioni CO2e scope 1 e 2 rispetto al 20211
CARBON NEUTRAL2 in tutte le sedi aziendali a gestione diretta nel mondo (uffici, negozi, sedi produttive e polo logistico)
> 25% dei filati e tessuti utilizzati nelle collezioni PE e AI 2023 è realizzato con materiali preferred 3 (7% nel 2022)
> 40% del nylon utilizzato nelle collezioni PE e AI 2023 è costituito da materiale riciclato (15% nel 2022)
RICICLATO IL 100% DEGLI SCARTI DI NYLON provenienti dalle sedi produttive dirette. Il riciclo è stato esteso al network esterno di produzione di outerwear Moncler, raggiungendo il 55% del totale degli scarti di nylon outerwear
I RISULTATI DEL NOSTRO IMPEGNO
1 Le emissioni di CO2e fanno riferimento a scope 1 e 2 (market-based) e so- no calcolate ipotizzando Stone Island consolidata a partire dal 1 gennaio 2021.
2 È il risultato di un processo di monitoraggio, riduzione e compensazione delle emissioni residuali e inevitabili di CO2 generate dal Gruppo nella ge- stione operativa diretta delle sedi nel mondo.
3 Materiali che mirano ad avere un minor impatto rispetto alle soluzioni con venzionali utilizzate dal Gruppo Moncler (per esempio riciclati, biolo- gici, o certificati in linea con specifici standard).