113 NURTURE UNIQUENESS112 NURTURE UNIQUENESS GRUPPO MONCLER 2023
servanza da parte dei lavoratori di un comportamento in linea con le disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza.
È proseguita, inoltre, l erogazione di un corso sulla salute e sicu- rezza con contenuti specifici per i dipendenti degli store del Gruppo.
SALUTE E BENESSERE L impegno del Gruppo Moncler per la promozione e la tutela della salute dei propri dipendenti va oltre i confini delle attività aziendali e dei rischi professionali. È questo il significato e la finalità dei diver- si momenti di formazione e informazione sulla prevenzione orga- nizzati nel corso dell anno.
Il Gruppo Moncler è impegnato a stabilire convenzioni con po- liambulatori locali per garantire ai dipendenti l accesso ai migliori cen- tri medici alle tariffe più convenienti. Anche nel corso del 2023 è stato messo a disposizione dei dipendenti delle sedi Moncler in Italia un ser- vizio dedicato di consulenza psicologica. Vedi anche pagg. 102-103.
Inoltre, il Gruppo aderisce a un fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell Industria della Moda in Italia, che for- nisce prestazioni integrative a quelle del Sistema Sanitario Nazio- nale. Nel corso dell anno 1.457 dipendenti si sono iscritti al fondo. Vedi anche pag. 103.
Nel 2023, sono continuate le tradizionali iniziative di welfa- re aziendale presso la sede produttiva in Romania. Moncler, infatti, ha da sempre messo in atto diverse attività per promuovere la sa- lute e il benessere dei dipendenti in Romania: dall offerta di effet- tuare annualmente analisi del sangue direttamente presso la sede, allo svolgimento di visite oculistiche gratuite, fino al contributo per l acquisto di occhiali da vista. La valutazione sull ergonomia di al- cune postazioni di lavoro del reparto stiro, necessaria per defini- re piani di miglioramento al fine di ridurre la fatica del personale e massimizzare la produttività, è stata estesa nel corso dell anno al reparto di cucitura. È proseguito, infine, l inserimento di nuovi si- stemi di illuminazione a LED, che oltre ad essere più eco-efficienti, contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro.
Un altro aspetto regolarmente monitorato da Moncler e Sto- ne Island è il rumore negli ambienti lavoro che può provocare una serie di danni sulla salute dei lavoratori. In particolare, in tutte le se- di corporate e nella sede produttiva in Romania, infatti, vengono an- nualmente svolte misurazioni del rumore per verificare in ogni area il rispetto dei limiti consentiti.
Anche la qualità dell aria, la temperatura e l umidità posso- no generare situazioni di disagio all interno dei luoghi di lavoro, im- pattando sia sulla salute fisica che sul benessere psicologico dei lavoratori. Nello specifico il Gruppo Moncler, al fine di garantire una corretta aerazione dei luoghi di lavoro presso le sedi corpora- te di Trebaseleghe (Padova) e in Romania e presso la sede di Stone Island a Ravarino (Modena), in cui si hanno diversi micro-clima do- vuti alle diverse fasi di lavorazione, ha continuato a svolgere proget- ti di efficientamento grazie all installazione di impianti di aerazione di ultima generazione, che vengono periodicamente controllati.
Rientrano inoltre nell impegno del Gruppo Moncler a favore del benessere dei propri dipendenti i diversi programmi messi in campo per promuovere la flessibilità lavorativa e il miglior equilibrio possibile tra lavoro e vita privata.
Il Gruppo Moncler riconosce e rispetta il diritto dei lavoratori ad essere rappresentati da organizzazioni sindacali e mantiene, con tali rappresentanze, relazioni improntate al reciproco riconosci- mento, al dialogo e alla cooperazione.
I rapporti e le negoziazioni con i sindacati sono gestiti nel rispetto dei più elevati princìpi di trasparenza e correttezza e in stretta os- servanza delle leggi vigenti.
In Italia, Romania, Francia, Belgio, Austria, Paesi Bassi, Spa- gna e Brasile tutti i dipendenti sono coperti da contratti collettivi di lavoro, corrispondenti a circa il 66% dei dipendenti nel mondo.
Il Gruppo Moncler fonda la propria politica di relazioni indu- striali su un confronto costruttivo, che mira al coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori e al mantenimento di un buon clima aziendale. La ricerca di soluzioni condivise si traduce in una tota- le assenza di conflitto.
Grazie al clima di collaborazione instaurato negli anni, anche nel 2023 non sono stati registrati né scioperi aziendali né proteste sin-
RELAZIONI INDUSTRIALI
dacali da parte di lavoratori alle dirette dipendenze delle società del Gruppo e non si sono rilevati casi in cui le libertà di associazione e di contrattazione collettiva siano state violate o siano risultate a rischio.
Nel corso del 2023, per Moncler, sono proseguiti gli incon- tri periodici con le rappresentanze sindacali, elette nel corso dell esercizio, che hanno riguardato principalmente i percorsi di formazione tecnica e manageriale, l adozione di un sistema di pre- venzione della potenziale perdita dei dati, che l azienda implemen- terà nel corso del 2024, nonché le misure adottate dalla società a sostegno del bilanciamento tra vita privata e professionale dei di- pendenti tramite l adozione del portale CAREPLACE.
In Stone Island nel 2023 gli incontri con le rappresentanze sin- dacali hanno portato alla definizione del nuovo contratto integrativo aziendale, che, con una durata triennale, istituisce una piattaforma di welfare aziendale. L accordo include inoltre l espansione delle misure di supporto alla genitorialità e alla gestione del volontariato aziendale.
Il Gruppo è consapevole che alcune decisioni strategiche possono avere ripercussioni sui propri dipendenti e, a tal proposito, in caso di cambiamenti significativi a livello organizzativo (ad esem- pio i processi di riorganizzazione o altre operazioni ad impatto rile- vante), ha sempre messo in atto, e si impegna a farlo in futuro, tutte le procedure di informazione e consultazione preventive dei lavora- tori previste dalle leggi.
IL PIANO INTEGRATIVO AZIENDALE MONCLER
La protezione, il benessere e l ascolto delle persone costituiscono elementi fon- damentali per il Gruppo. Per tale motivo, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, vengono introdotte importanti agevolazioni all interno dell accordo in- tegrativo a beneficio dei dipendenti italiani.
SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ Il supporto alla genitorialità offerto da Moncler prevede una serie di opportuni- tà a disposizione dei neogenitori per facilitare la gestione dei figli ed il rientro dal periodo di congedo. Il Gruppo Moncler, nel 2023, ha presentato la nuova politica globale a favore della genitorialità, la Politica New Parents. Tale politica introdu- ce nuove misure per valorizzare la genitorialità e migliorare il benessere e l equi- librio tra vita privata e professionale delle proprie persone, indipendentemente dal genere, stato civile o orientamento sessuale e affettivo.
La nuova politica introduce uno standard minimo a livello globale che ga- rantisce un congedo interamente retribuito della durata di 16 settimane per tut- ti i neogenitori dipendenti dei brand Moncler e Stone Island, tenendo quindi in considerazione la componente di retribuzione sia fissa sia quella variabile, e in- tegrando qualsiasi importo riconosciuto a livello locale dalle autorità, dalle leggi e dagli accordi di contrattazione collettive.
Tra le misure per facilitare il rientro dal congedo e la gestione della fami- glia, anche la possibilità di richiedere orari flessibili e permessi retribuiti aggiun- tivi fino ai tre anni della bambina o bambino. Inoltre, è prevista la possibilità di adottare modalità di lavoro da remoto e usufruire di servizi di consulenza a sup- porto del benessere emotivo.
Con l introduzione di questa nuova politica, il Gruppo Moncler prosegue nel suo percorso per promuovere inclusione e equità, al fine di creare un ambiente di lavoro positivo e attento alle esigenze delle persone. Vedi anche pag. 242.
SUPPORTO ALLA PERSONA Le iniziative di Moncler a supporto della persona prevedono l offerta di strumen- ti di attenzione in casi di gravi malattie, gestione delle visite specialistiche, lutti e attività di volontariato. Il supporto alla persona riguarda l offerta di permessi re- tribuiti aggiuntivi per visite mediche, l allungamento del periodo di comporto per casi particolarmente gravi con un estensione del periodo di conservazione del posto di lavoro fino ad un totale di 24 mesi, la possibilità di avere permessi retri- buiti aggiuntivi per lutti in famiglia e per supporto a gravi infermità e l inserimen- to di due giorni di permessi retribuiti per attività di volontariato.
Inoltre, nei primi mesi del 2023, il Gruppo ha lanciato CAREPLACE, il nuovo portale dedicato al benessere dei dipendenti, fornendo un supporto tangibile per facilitare l equilibrio tra lavoro e vita privata. Il portale, aperto in una prima fase a tutti i dipendenti corporate in Italia del Gruppo, comprende tre aree: cura della famiglia (Family care), stile di vita (Lifestyle) e cura degli animali domestici (Pet care). All interno di ciascuna area, i dipendenti posso- no accedere a una varietà di servizi tra cui servizi on demand, incontri di grup- po online ed esperti.
La sezione servizi on demand offre una serie di servizi come baby-sit- ting, assistenza allo studio, colf, caregiver e pet sitter con la possibilità di visio- nare i profili dei professionisti selezionati e contattarli direttamente.