105 NURTURE UNIQUENESS104 NURTURE UNIQUENESS GRUPPO MONCLER 2023
LA PRIMA SCUOLA DELL INFANZIA MONCLER IN ROMANIA IN COLLABORAZIONE CON REGGIO CHILDREN
Nel 2023, come parte dell ampliamento del polo produttivo che ha comportato un investimento di circa 10 milioni di Euro, Moncler ha annunciato l apertura di una scuola dell infanzia per i figli dei dipendenti in Romania.
L iniziativa consolida la presenza di Moncler come punto di riferimento per l occupazione locale e conferma l impegno dell azienda nel migliorare il be- nessere e l equilibrio tra vita privata e lavoro dei dipendenti, fornendo ai loro figli uno spazio educativo avanzato.
La scuola dell infanzia Moncler, che accoglie i bambini dai due ai sei an- ni, offre un esperienza educativa innovativa basata su uno degli approcci didat- tici più rinomati a livello internazionale sviluppato dall organizzazione Reggio Children. Questo approccio innovativo favorisce un ambiente che incoraggia il potenziale dei bambini e promuove l apprendimento esperienziale attraverso in- terazioni, autonomia, esplorazione e comunicazione.
L architettura, il design degli spazi e l arredamento della scuola ricreano l idea di un atelier aperto che stimola la conoscenza e la creatività dei bambini. Tutte le attività didattiche sono condotte con un approccio multilingue, in rume- no, inglese e italiano per permettere ai bambini di apprendere in modo naturale e stimolare la dimensione multiculturale. Il coinvolgimento delle famiglie è fon- damentale per disegnare un percorso educativo su misura. Gli educatori lavora- no in stretta collaborazione con i genitori attraverso incontri regolari, workshop e laboratori sul benessere e la nutrizione per garantire continuità tra esperienza scolastica e domestica per i bambini.
Anche la cucina presta particolare attenzione all origine e alla stagionalità dei prodotti, coinvolgendo i bambini in attività legate alla preparazione di alcuni pasti per sviluppare la loro autonomia personale.
La scuola dell infanzia Moncler ha ottenuto nei primi mesi del 2024 la certi- ficazione WELL gold , il principale programma di certificazione edilizia al mondo con i più alti standard di salute e benessere. Infatti, il progetto segue i protocolli e le politiche più innovative che favoriscono la salute, la sicurezza e il benessere, basata su diversi fattori, tra cui la qualità della luce, dell acqua e dell aria, l effi- cienza energetica, il comfort dell ambiente interno e la qualità del cibo offerto.
SVILUPPO L individuazione dei migliori talenti e la loro fidelizzazione in Azien- da è un tema cruciale. Nell ottica di valorizzare e sviluppare il po- tenziale delle persone, Moncler utilizza il Modello di Leadership PIUMA, un sistema di valutazione della performance, che misu- ra annualmente le competenze messe in atto per raggiungere gli obiettivi assegnati. Esso, basandosi su una solida metodologia, mi- sura la performance valutando il livello di conoscenza, la capacità di problem solving e l impatto sul business e la leadership, confron- tandola poi con lo standard atteso per lo specifico ruolo. Ciò per- mette di verificare il livello di aderenza del singolo al proprio ruolo, determinando possibili percorsi di formazione e sviluppo.
Alla base della valutazione, vi sono aspetti valoriali di cui ogni collaboratore deve essere ambasciatore e promotore: l integrità, la passione, la sintonia con la cultura aziendale, la capacità di stabili- re rapporti basati sulla fiducia, la visione su scala globale e la spinta all innovazione. In particolare, tra le dimensioni su cui viene valuta- to ogni dipendente è presente uno specifico ambito di valutazio- ne sulla conformità dei propri comportamenti ai princìpi definiti nei Codici Etici del Gruppo.
Il sistema di valutazione, che mira a migliorare la performance d impresa, ha una prospettiva di medio-lungo periodo ed è, pertan- to, uno dei processi chiave per la gestione, lo sviluppo delle per- sone, la definizione di piani di successione e la fidelizzazione dei migliori talenti, ponendosi alla base del processo di revisione retri- butiva garantendo equità, pari opportunità, meritocrazia e compe- titività rispetto al mercato. Un momento importante del processo di valutazione è quello della fase di autovalutazione da parte del di- pendente che consente a quest ultimo di confrontare la percezione delle proprie performance con la valutazione dell Azienda.
Il processo di valutazione prevede che ciascun responsabi- le valuti i propri collaboratori, utilizzando una piattaforma digitale; inoltre, ove applicabile, anche il manager funzionale viene coinvolto nella valutazione. Tale valutazione viene successivamente condivi- sa e finalizzata all interno di un comitato di dirigenti senior, con l o- biettivo di assicurare il confronto e la calibrazione delle valutazioni, rendendole ancora più oggettive ed eque. Il processo si conclude con la condivisione della valutazione tra responsabile e collabora- tore, nel corso di un colloquio, in cui vengono discusse le aree di mi-
glioramento individuate, valorizzati i risultati raggiunti e condiviso un piano di azione per rafforzare la prestazione futura.
In questo modo, il processo è strutturato in modo da include- re diverse fasi al fine di rendere multidimensionale il sistema di va- lutazione delle prestazioni.
Il processo di valutazione è applicato a tutti i ruoli organizza- tivi, sia corporate sia retail, in tutto il mondo, inclusa la popolazio- ne operaia in Romania. Nel corso dell anno, nel Gruppo, sono state valutate 5.837 persone, il 10% in più rispetto all anno precedente, corrispondenti al 100%14 della popolazione elegibile.
Oltre a questo processo di valutazione annuale strutturato, il Gruppo promuove processi continui di conversazione agile tra manager e dipendenti durante tutto l anno, che permettano loro di fornire e ricevere feedback continui al fine di aumentare la consa- pevolezza e riesaminare obiettivi e ostacoli al raggiungimento del- le performance.
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE Gruppo Moncler 2023 2022 2021 Dipendenti coinvolti (n.) 5.837 5.288 4.218 Copertura della popolazione elegibile (%) 100% 100% 97%
ENGAGEMENT DEI DIPENDENTI Il Gruppo riconosce l importanza del dialogo e della partecipazione attiva dei dipendenti come elementi imprescindibili per accresce- re la motivazione e la soddisfazione delle proprie persone, creando così solide relazioni di lungo periodo. Il dipartimento Engagement & Internal Communication, all interno della funzione People & Orga- nization, ha proprio l obiettivo di sviluppare strategie, azioni e stru- menti volti all engagement delle persone, e alla promozione della cultura aziendale. Anche nel 2023, sono state sviluppate diverse iniziative, accomunate da alcuni tratti distintivi: sviluppare la colla- borazione tra le persone, creare momenti di scambio e conoscenza reciproca, facilitare il passaggio delle informazioni, creare una cul- tura e una visione condivisa allo scopo di accrescere sempre più lo spirito di squadra all interno del Gruppo Moncler.
Anche nel 2023 è stata svolta l analisi annuale di clima in- terno, MONVoice, che mira a fotografare il posizionamento dell a- zienda rispetto a due aspetti: il coinvolgimento (Engagement) e l abilitazione (Enablement) dei dipendenti. Analizzando le singole componenti di ciascuno dei due aspetti, il Gruppo Moncler indivi- dua i punti di forza e le aree sulle quali lavorare per accrescere e mi- gliorare il posizionamento complessivo.
La settima edizione di MONVoice ha coinvolto 5.816 perso- ne in tutto il mondo, con un questionario da 47 domande chiuse e una domanda aperta volte a chiedere alle persone di fornire sugge- rimenti in merito agli ambiti di miglioramento del Gruppo Moncler e ai fattori che li motivano.
Tra i principali ambiti di eccellenza emersi si evidenziano la qualità e l attenzione verso il cliente , rispetto e riconoscimento , la flessibilità e disponibilità del proprio responsabile . La colla- borazione e la comunicazione fra dipartimenti , sebbene in cresci- ta, continua ad essere l area da rafforzare insieme alla capacità del Gruppo di organizzare il lavoro in modo strutturato e in linea con le responsabilità richieste dal ruolo coperto e al sistema di remune- razione e benefit .
Al fine di avviare un processo di miglioramento per le persone a partire dalle persone stesse, i risultati vengono condivisi a livello mondo tramite una comunicazione interna, oltre che attraverso in- contri dedicati. I momenti di condivisione dei risultati sono fonda- mentali per approfondire i dati emersi e definire successivamente i piani di azione e i progetti di miglioramento volti a rispondere alle aspettative e alle esigenze dell intera organizzazione.
14 La percentuale è stata calcolata sulla popolazione elegibile 2023 con contratto a tempo indeterminato, base dati su cui è stato avviato il processo di valutazione 2023.