129 BE FAIR128 BE FAIR GRUPPO MONCLER 2023
FORNITORI PER AREA GEOGRAFICA2
FORNITORI PER TIPOLOGIA3
2 Al fine di una corretta rappresentazione, per i façonisti e i fornitori di com- mercializzato, per la classificazione geografica viene utilizzato il made in mentre per i fornitori di servizi e materie prime, la sede legale della so- cietà. Percentuali calcolate sul numero di fornitori.
3 Percentuali calcolate sul numero di fornitori.
1% Americhe
70% Italia
10% Asia
19% EMEA (escl. Italia)
1% Servizi
57% Materie prime
13% Commercializzato
29% Façonisti
Un prodotto di qualità è il frutto di standard condivisi, cooperazio- ne, sforzi congiunti, relazioni stabili e basate sulla fiducia con tutti i partner della catena di fornitura. Il Gruppo crede nell importanza dello sviluppo di sinergie e collaborazioni sempre più strette e pro- ficue con coloro che, non solo garantiscono eccellenza nella per- formance produttiva, ma che condividono i valori e le aspettative del Gruppo anche in termini di standard etici, ambientali e sociali.
I fornitori coinvolti nella produzione di prodotti Moncler e Stone Island nel corso del 2023 sono 6341, in leggera diminuzione rispet- to allo scorso anno grazie a crescenti sinergie e per via della gradua- le internalizzazione di alcuni processi produttivi. I fornitori si dividono in quattro macrocategorie: materie prime, façonisti, commercializ- zato e servizi.
I fornitori di materie prime forniscono principalmente tes- suti, filati, piuma, pelli e accessori di produzione (bottoni, zip, nastri, elastici, ecc.). I tessuti provengono principalmente da Italia, Giappone, Corea, Cina e Francia. I fornitori di filati, così come quelli degli accessori di produzione, sono invece prin- cipalmente italiani, mentre quelli di piuma sono europei, nord americani e asiatici.
I façonisti sono quei fornitori ad alto know-how tecnico ai qua- li il Gruppo affida la realizzazione del prodotto finito o alcune fasi di lavorazione intermedie (tintorie in capo, ricamifici, ecc.), fornendo loro tutte le materie prime necessarie. In particolare, al loro interno sono incluse anche le tintorie che eseguono la tintura in capo, a cui Stone Island affida direttamente tale pro- cesso in Italia. L intero processo di confezionamento è atten- tamente monitorato dai tecnici del Gruppo che ne verificano l allineamento con gli standard richiesti attraverso una meto- dologia rigorosa e costanti verifiche sul campo. Con questa modalità vengono prodotti in particolare capispalla, pantalo- ni, gonne, abiti, tutta la maglieria tricot e parte della maglieria tagliata. I façonisti sono prevalentemente localizzati in Italia e nell Europa dell Est, zone dove una lunga tradizione manifat- turiera garantisce un altissima expertise tecnica e un adegua- ta capacità produttiva. In particolare, l Italia è caratterizzata da un forte know-how relativo a lavorazioni particolarmente com- plesse e peculiari.
I fornitori di commercializzato sono quelli che, ricevuto il di- segno tecnico di prodotto, si occupano della realizzazione del capo, inclusa la fase di approvvigionamento delle materie pri- me, secondo gli standard del Gruppo; Moncler, inoltre, forni- sce direttamente ai propri fornitori di commercializzato alcune materie prime considerate strategiche come ad esempio piu- ma, nylon e naturalmente materiali logati. Durante la realizza- zione del capo vi è una continua interazione tra il fornitore e i tecnici del Gruppo che intervengono in loco e supervisionano il processo in modo scrupoloso, per verificare che il prodot- to finale rispecchi l elevato livello di qualità atteso. Parte del- la maglieria tagliata (soprattutto t-shirt e polo), una parte dei soft accessories (come cappellini e guanti), scarpe e borse e piccola pelletteria sono realizzati prevalentemente con que- sta modalità. In particolare, per quanto riguarda la maglieria tagliata i fornitori sono localizzati in Europa e in Turchia, men- tre i fornitori di soft accessories sono per lo più realtà turche e italiane con elevato know-how specifico; scarpe e borse e piccola pelletteria sono realizzate da fornitori europei, preva- lentemente italiani.
I fornitori di servizi supportano il Gruppo Moncler nei proces- si di modelleria, prototipia e di controllo qualità e sono situati prevalentemente nelle vicinanze delle sedi aziendali.
PROFILO DELLA CATENA DI FORNITURA
1 Dal conteggio sono esclusi i fornitori con un fatturato d ordine inferiore a 1.000 Euro l anno.