71 RELAZIONE SULLA GESTIONE70 RELAZIONE SULLA GESTIONE GRUPPO MONCLER 2023
collezione Moncler Lunettes realizzata con EssilorLuxottica sarà quella dell Autunno-Inverno 2024, disponibile da settembre 2024. Grazie alla consolidata esperienza e alla costante innovazione di EssilorLuxottica, la partnership contribuirà ad elevare ulteriormen- te le collezioni Moncler Lunettes, riconosciute per la perfetta fusio- ne di funzionalità ed estetica senza tempo, con un mix di montature per vivere al meglio la città come la montagna.
STONE ISLAND CINA Alla fine di dicembre 2023, Stone Island ha avviato il processo per assumere il pieno controllo della distribuzione del marchio nel mer- cato cinese che si concluderà entro i primi mesi del 2024 e che pre- vederà anche la chiusura di alcuni negozi monomarca wholesale.
Nessun fatto di rilievo è avvenuto dopo la chiusura dell esercizio.
INDICI DOW JONES SUSTAINABILITY WORLD E EUROPE Per il quinto anno consecutivo, il Gruppo Moncler si conferma negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, mantenendo il pri- mo posto del settore Textiles, Apparel & Luxury Goods con il pun- teggio più alto (89/100) nello S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2023 (dato al 7 febbraio 2024).
CDP Il Gruppo Moncler conquista il massimo rating A nella classifica 2023 stilata a livello mondiale da CDP, per la sua leadership in te- ma di trasparenza e gestione delle tematiche legate ai cambiamen- ti climatici.
MOODY S Il Gruppo Moncler si è classificato al secondo posto nel settore Specialised Retail Europe esaminato da Moody s ESG Solutions nella graduatoria ESG Overall Score. Il Gruppo ha ricevuto un pun- teggio di 65/100, ottenendo il livello Advanced .
MSCI Il Gruppo Moncler è stato valutato con lo score massimo AAA da MSCI ESG Research che fornisce rating di sostenibilità di società internazionali quotate e di alcune aziende private valutandole su una scala da AAA a CCC, in base all esposizione a rischi ESG spe- cifici per il settore di appartenenza e alla capacità di gestire tali ri- schi rispetto a società del medesimo comparto.
SUSTAINALYTICS Sustainalytics ha confermato al Gruppo Moncler l Industry Top-Ra- ted Badge così come il Regional Top Rated Badge.
Nei primi mesi del 2024, il panorama macroeconomico e geopoliti- co globale rimane incerto e imprevedibile.
In risposta a questo contesto volatile, il Gruppo rimane focaliz- zato sul migliorare la propria flessibilità operativa e reattività, e conti- nuerà ad investire nella propria organizzazione e nelle proprie persone per rafforzare ulteriormente l esecuzione della propria strategia.
Facendo leva sui propri marchi distintivi e sul grande talento presente in azienda, il Gruppo continuerà ad affrontare questo sce- nario incerto e le dinamiche di mercato in continua evoluzione, con l obiettivo di rimanere su una solida traiettoria di crescita.
Queste le principali linee strategiche di sviluppo.
RAFFORZAMENTO DI TUTTE LE DIMENSIONI DEL MARCHIO MONCLER IN TUTTE LE STAGIONI DELL ANNO Nel corso del 2024 Moncler continuerà a rafforzare le tre dimensio- ni del marchio (Moncler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius) attraverso eventi distintivi, iniziative e strategie di marke- ting mirate. Moncler Genius continuerà ad evolversi come piatta- forma di co-creazione, svolgendo un ruolo di brand recruiter, basato sul coinvolgimento di nuovi talenti che abbracceranno nuove forme di creatività fra design, intrattenimento, musica e sport andando ben oltre la moda. Moncler Collection vedrà la celebrazione in una chiave contemporanea di altri capi iconici che hanno fatto la sto- ria del marchio fino ad oggi attraverso collezioni e concept rilevanti
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL ESERCIZIO 2023
AGGIORNAMENTO RATING DI SOSTENIBILITÀ
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per ulteriori informazioni riguardanti, tra l altro, il sistema di corpo- rate governance adottato da Moncler e l adesione ai principi ed alle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, si rinvia alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari predispo- sta ai sensi dell Art. 123-bis del TUF, consultabile nel sito web della Società www.monclergroup.com, nella Sezione Governance / Do- cumenti e procedure .
Le informazioni relative ai rapporti con parti correlate sono presen- tate rispettivamente nella Nota 10.1 del Bilancio Consolidato e nel- la Nota 8.1 del Bilancio d Esercizio.
Non vi sono posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali rilevanti in termini di impatto sulla situazione economi- ca, patrimoniale e finanziaria del Gruppo e della Capogruppo.
Moncler detiene n. 4.490.875 azioni proprie al 31 dicembre 2023, pari all 1,6% del capitale sociale.
SUSTAINALYTICS A gennaio 2023 Sustainalytics ha confermato a Moncler l Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top Rated Badge. Sustainalyti- cs è una primaria società di ricerca, rating e analisi su tematiche ESG e di corporate governance che supporta gli investitori nello svilup- po e nell implementazione di strategie di investimento responsabili.
MONCLER KOREA In data 31 marzo 2023, Moncler Korea Inc. ha acquistato dal socio coreano (Shinsegae International Inc.) una quota della sua parteci- pazione in Moncler Korea Inc. pari al 9,99% del capitale sociale, per un esborso di Euro 10,8 milioni. A seguito di questo acquisto ora Moncler, tramite la controllata Industries S.p.A., detiene l intero ca- pitale sociale di Moncler Korea Inc.
DIVIDENDI In data 18 aprile 2023, l Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha ap- provato il Bilancio d Esercizio di Moncler al 31 dicembre 2022 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo pari a Euro 1,12 per azione (Euro 0,60 per azione nell anno precedente).
NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE In data 18 aprile 2023, l Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha al- tresì nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2023-2025. Il nuovo Collegio Sindacale, che resterà in carica fino all Assemblea che sarà chiamata ad approvare il Bilancio d Esercizio al 31 dicem- bre 2025, è composto da tre Sindaci Effettivi (Riccardo Losi, Presi- dente, e Carolyn Dittmeier e Nadia Fontana, Sindaci Effettivi) e due Sindaci Supplenti (Lorenzo Mauro Banfi e Federica Albizzati).
ROBERT TRIEFUS NOMINATO AMMINISTRATORE DELEGATO DI STONE ISLAND In data 3 maggio 2023, Robert Triefus è stato nominato Amministra- tore Delegato di Sportswear Company S.p.A. (licenziataria del mar- chio Stone Island) con efficacia dal 1 giugno 2023.
PIANO DI PERFORMANCE SHARES 2022 SECONDO CICLO DI ATTRIBUZIONE In data 4 maggio 2023, Il Consiglio di Amministrazione di Moncler ha dato esecuzione al secondo ciclo di attribuzione del piano di stock grant denominato Piano di Performance Shares 2022 , ap- provato dall Assemblea del 21 aprile 2022, previo ottenimento del parere positivo del Comitato Nomine e Remunerazione, e ha appro- vato l assegnazione di un numero massimo di azioni pari a 436.349.
ACCORDO DI LICENZA ESCLUSIVA CON ESSILORLUXOTTICA A novembre 2023, EssilorLuxottica e Moncler hanno annunciato la firma di un accordo di licenza esclusiva che comprende il desi- gn, la produzione e la distribuzione globale degli occhiali Moncler. L accordo è in vigore dal gennaio 2024 fino a dicembre 2028, con un opzione di rinnovo automatico per ulteriori cinque anni. La prima
OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE
OPERAZIONI ATIPICHE E/O INUSUALI
AZIONI PROPRIE
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DELL ESERCIZIO 2023