33 RELAZIONE SULLA GESTIONE32 RELAZIONE SULLA GESTIONE GRUPPO MONCLER 2023
terzi (façonisti) sia nello stabilimento produttivo Moncler in Roma- nia, che attualmente impiega oltre 1.800 persone. L hub produtti- vo inizialmente costituito nel 2015 e dal 2016 trasferito nella sede attuale, è stato ampliato nel 2022 per incrementarne significativa- mente la capacità produttiva. A tal fine, continuano inoltre gli inve- stimenti in R&D per automatizzare alcune fasi della produzione del capospalla, riducendone i tempi di lavorazione.
I façonisti utilizzati da Moncler sono principalmente localiz- zati in paesi dell Europa dell Est, che oggi garantiscono standard qualitativi tra i più elevati nel mondo per la produzione del capo- spalla in piuma, sui quali la Società attua una supervisione diretta, anche attraverso lo svolgimento di attività di audit volte a verifica- re aspetti connessi alla qualità del prodotto, alla brand protection e al rispetto delle leggi vigenti, del Codice Etico Moncler (aggiornato nel 2017) e del Codice di Condotta Fornitori del Gruppo (approva- to nel 2016). Per la confezione dei capi sono impiegati 130 fornitori, suddivisi tra façonisti e fornitori di commercializzato: i primi 30 for- nitori coprono circa l 80% del valore di fornitura3.
LA PIUMA
Sin dall inizio della storia di Moncler la piuma è stata il cuore di ogni suo capo- spalla fino ad identificarsi progressivamente con il marchio stesso.
Grazie alla lunga esperienza maturata e alla continua attività di ricerca e sviluppo, l Azienda può oggi vantare una expertise unica, sia con riguardo alla conoscenza della materia prima, sia al processo manifatturiero del capo.
Moncler richiede ai propri fornitori il rispetto dei più alti standard qualita- tivi che nel corso degli anni hanno rappresentato e continuano a rappresentare un punto chiave di differenziazione del prodotto: solo il miglior fiocco di piuma d oca bianca viene, infatti, impiegato per la realizzazione dei propri capi.
Il contenuto di fiocco di piumino e il fill power sono i principali indicato- ri della qualità della piuma. Tutta la piuma utilizzata nei capi Moncler contiene almeno il 90% di fiocco di piumino ed è dotata di un livello di fill power elevato, uguale o superiore a 710 (pollici cubi per 30 grammi di piumino), traducendosi in capi caldi, soffici, leggeri e capaci di offrire un comfort unico.
Ogni lotto di piuma è sottoposto ad un duplice controllo che verifica la corrispondenza a 11 parametri fissati dalle più severe normative internaziona- li e dai restrittivi requisiti di qualità richiesti dall Azienda. Nel 2023 sono stati ef- fettuati in totale più di 1.300 test.
Per l Azienda però qualità è qualcosa di più: per Moncler è fondamentale anche l origine della piuma utilizzata e il rispetto del benessere animale. Aspetti che, nel processo di acquisto della materia prima, sono tenuti in considerazione al pari della qualità. Dal 2016, tutta la piuma Moncler è certificata con il proto- collo interno DIST. (consultabile alla pagina dist.moncler.com)
MONCLER DISTRIBUZIONE Moncler è presente in tutti i più importanti mercati sia attraverso il canale DTC (Direct-to-Consumer), costituito da punti vendita mo- nomarca a gestione diretta (Directly Operated Store, DOS4), dal negozio online e dalle e-concession, sia attraverso il canale whole- sale, rappresentato da punti vendita multimarca, da shop-in-shop (SiS) all interno di department store del lusso e di importanti aero- porti, così come anche da siti online specializzati nella vendita di beni di lusso (e-tailer).
La strategia di Moncler si pone come obiettivo il controllo della distribuzione, sia essa retail, wholesale o digitale, dove opera attraverso un organizzazione diretta.
Al 31 dicembre 2023, la rete di negozi monomarca del mar- chio Moncler può contare su 269 DOS, in aumento di 18 unità ri- spetto al 31 dicembre 2022. Tra i negozi più importanti aperti e/o convertiti a DOS nell anno si contano Dallas Highland Park e Mon- cler Grenoble St. Moritz e alcune importanti relocation/expansion tra le quali Zurigo Bahnhofstrasse, Shanghai Plaza 66, Miami Bal Harbour, Parigi Galeries Lafayette e Vienna Kohlmart. Moncler ge- stisce anche 57 SiS wholesale.
3 Valore dell ordinato. 4 Include free standing store (negozi su strada), concession (negozi
nei department store/mall), travel retail store (negozi negli aeroporti), factory outlet.
MONCLER 31/12/2023 31/12/2022 Aperture nette Esercizio 2023 Asia 130 125 5 EMEA 95 88 7 Americhe 44 38 6 RETAIL 269 251 18 WHOLESALE 57 63 -6
Moncler continua anche a sviluppare il canale digitale. Dopo l in- ternalizzazione del sito .com conclusasi nel 2021 e la successiva implementazione del nuovo concept della piattaforma, continua l e- voluzione con aggiornamenti costanti, al fine di migliorare l espe- rienza e la customer journey ispirata al mondo dell entertainment, garantendo fluidità di navigazione con contenuti e servizi dedicati. Tra questi anche la personalizzazione attraverso il nuovo servizio di Moncler by Me lanciato nel 2022.
MONCLER MARKETING E COMUNICAZIONE Moncler è nata in montagna. Nata per proteggere, per riscaldare. Nata per affrontare gli estremi. Un azienda per natura dinamica. Quando il mondo del fashion riconosceva solamente un calenda- rio a due stagioni come modello di marketing, Moncler ha rotto gli schemi. Dal lancio di Moncler Genius nel 2018, il Gruppo è stato capace di dare la risposta più convincente del settore a un mondo sempre più digitale, in cui le aspettative dei consumatori sono pla- smate alla velocità di Instagram. Ha spinto per raggiungere traguar- di sempre più alti, ha coinvolto altre voci e ha abbracciato il suo lato più coraggioso, sempre con grande rigore. Il marketing di Moncler è stato rivoluzionato: singoli lanci mensili di designer visionari so- no comunicati direttamente e in maniera istantanea al consumatore con piani editoriali dedicati. Un approccio che ha richiesto un asso- luto coordinamento tra tutte le diverse divisioni e funzioni all inter- no del marketing e in tutta l Azienda.
Il futuro del marchio verrà declinato attraverso attività distin- tive finalizzate a continuare a rafforzare ciascuna dimensione: Mon- cler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius.
A febbraio 2023, all Olympia London durante la London Fa- shion Week, Moncler ha svelato la nuova visione di Genius con uno straordinario evento live, The Art of Genius. Con il passaggio da uni- verso di collaborazioni a vera e propria piattaforma di co-creazione, Moncler ha esplorato i confini della creatività mettendo in connes- sione arte, design, musica, sport e cultura. Una community di 10.000 persone si è riunita per vivere un esperienza unica. The Art of Ge- nius ha riunito mondi artistici differenti in un unica location in cui ogni co-creatore ha portato in scena la propria interpretazione di Genius. Il DNA di Moncler è stato reinterpretato andando oltre i codici della mo- da, immaginando anche un viaggio con mezzi di trasporto futuristici e una visione psichedelica del glamping nella natura. Ogni co-creato- re ha infuso l energia del proprio brand nel mondo di Genius offrendo esperienze immersive frutto di una forte visione creativa.
Per Moncler Grenoble, il 2023 ha visto per la prima volta il lan- cio di collezioni per tutta la prima metà dell anno (Primavera-Estate 2023 a febbraio e Pre-Fall 2023 a giugno), presentando capi outdoor per la montagna, per tutte le stagioni. A dicembre 2023, Moncler ha inaugurato nel cuore di St. Moritz il suo primo flagship store intera- mente dedicato al mondo di Moncler Grenoble e ha contestualmen- te lanciato una nuova campagna globale Beyond performance . La nuova campagna vede protagonisti quattro atleti di fama mondiale Xuetong Cai, Perrine Laffont, Richard Permin e Shaun White e li ritrae mentre condividono un esperienza insieme in sintonia con la montagna, passando da discese adrenaliniche a momenti più intimi.
Nel 2023, Moncler ha lanciato la prima collezione Estate per Moncler Collection, contribuendo a rafforzare la capacità del mar- chio di servire i propri clienti in ogni stagione e celebrando l estate Moncler con stile, concentrandosi sui capi principali, dai piumini al- le giacche leggere, fino al cut & sewn, al beachwear e altro ancora.
MONCLER DIGITAL Il Gruppo è da sempre alla ricerca di nuovi modi di comprendere, co- municare ed interagire con i propri clienti e con le community nuo- ve ed esistenti.
Nel 2023 Moncler ha ulteriormente accelerato la sua trasfor- mazione digitale grazie alla nuova organizzazione aziendale e fina-