17 RELAZIONE SULLA GESTIONE16 RELAZIONE SULLA GESTIONE GRUPPO MONCLER 2023
Cari azionisti, mentre riflettiamo sui traguardi raggiunti nel 2023, non posso fare a meno di ricordare che quest anno ha scandito un momento impor- tante per la nostra azienda: il decimo anniversario dalla quotazione alla Borsa di Milano.
Siamo felici di celebrare questa occasione ricca di significa- to con dei risultati eccellenti nel 2023.
Gli elementi distintivi che caratterizzano la nostra perfor- mance includono il raggiungimento della cifra record di 2,98 miliar- di di euro di fatturato di Gruppo, più di 5 volte il livello di dieci anni fa, un margine EBIT del 30%, e il superamento di 1 miliardo di euro di cassa netta per la prima volta.
Se sono molto orgoglioso di questi risultati finanziari, lo sono ancora di più per ciò che rappresentano. Sono il riflesso di un de- cennio di pensiero al di fuori delle convenzioni, di una continua ri- cerca dell eccellenza di prodotto, di un rapporto costante e diretto con il cliente, e soprattutto e di una strategia di brand senza com- promessi che continua a guidare il nostro Gruppo e ad ispirare le nostre persone.
Guardando al futuro, il nostro viaggio prosegue. In Moncler, rimaniamo impegnati a rafforzare le tre dimensioni del nostro mar- chio Collection, Genius e Grenoble mantenendo una connes- sione costante con le community esistenti e raggiungendone di nuove. Nel frattempo, Stone Island sta per iniziare un nuovo capi- tolo con una nuova strategia di brand e comunicazione, pronta ad esprimere il suo pieno potenziale.
La sostenibilità rimane fondamentale per il nostro Gruppo, che continua a integrare elementi sociali e ambientali nel proprio modello di business. Le nostre collezioni includono sempre più ma- teriali riciclati, organici e altri materiali certificati, e continuiamo a collaborare con la nostra filiera per apportare miglioramenti su più larga scala. Anche se i nostri sforzi sono stati riconosciuti all ester- no dalle principali agenzie di rating ESG globali, sappiamo che c è ancora molto da fare.
Il contesto in cui operiamo rimane complesso e imprevedibi- le. Continueremo a confrontarci con questo scenario incerto rima- nendo vigili e facendo leva sulla nostra agilità e reattività. Allo stesso tempo, continueremo ad investire nella nostra organizzazione, nei nostri marchi e nel talento eccezionale all interno del Gruppo.
La nostra visione a lungo termine, le nostre emozioni e la pas- sione continuano a guidarci, proprio come hanno fatto nel 2013. Siamo spinti dai nostri sogni e determinati a raggiungere nuovi am- biziosi obiettivi.
Per concludere, rivolgo un sentito ringraziamento ai nostri azionisti, ai nostri clienti e a tutti i dipendenti per il loro fermo so- stegno e costante impegno. Insieme, continueremo a spingerci ver- so vette sempre più alte e a creare valore per tutti gli stakeholder.
Grazie.
REMO RUFFINI PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO
LETTERA AGLI AZIONISTI