25 RELAZIONE SULLA GESTIONE24 RELAZIONE SULLA GESTIONE GRUPPO MONCLER 2023
LA STORIA IL MARCHIO MONCLER
2013 LA QUOTAZIONE Il 16 dicembre 2013 la società Moncler si quota sulla Borsa Italiana S.p.A. di Milano. Le azioni sono state offerte a Euro 10,2 e il primo giorno sono aumentate di oltre il 40%, segnalando il maggior suc- cesso europeo degli ultimi anni.
2018 MONCLER GENIUS Nel 2018 Moncler lancia il nuovo progetto creativo Moncler Genius One House, Different Voices, un hub di menti creative che, ope- rando insieme pur mantenendo la loro individualità, reinterpretano l essenza del brand Moncler.
2020 STONE ISLAND ENTRA NEL GRUPPO MONCLER A dicembre, Moncler annuncia di aver siglato un accordo per l ac- quisizione di Stone Island. Tale accordo è stato finalizzato il 31 mar- zo 2021, momento in cui Stone Island entra a fare parte del Gruppo Moncler.
2021 INTERNALIZZAZIONE E-COMMERCE Moncler ha concluso il progetto di internalizzazione del canale e-com merce (.com) e ha debuttato nel segmento della profumeria con il lancio delle fragranze Moncler Pour Femme e Moncler Pour Homme.
2022 EVOLUZIONE DEL BRAND NELLE SUE TRE DIMENSIONI E IL 70° ANNIVERSARIO Moncler lancia un nuovo capitolo, facendo evolvere la declinazio- ne del marchio in tre dimensioni Collection, Genius e Grenoble per raggiungere un pubblico più vasto. Nello stesso anno, Mon- cler celebra il suo 70° anniversario con uno straordinario evento del luogo più iconico di Milano, Piazza Duomo, lanci di prodotti dedica- ti, e un programma di 70 giorni di eventi ed esperienze a livello glo- bale, con l obiettivo di continuare a coinvolgere e connettere le sue community.
LA STORIA IL MARCHIO MONCLER
1952 LE ORIGINI Le origini del nome sono racchiuse nelle sue radici: Moncler è in- fatti l abbreviazione di Monestier-de-Clermont, villaggio di monta- gna vicino a Grenoble. Qui René Ramillon e Andrè Vincent fondano nel 1952 l Azienda che darà vita al celebre piumino creando giac- che ad alta resistenza e protezione per i climi più estremi ideali per gli operai che li indossano sopra la tuta da lavoro nel piccolo stabi- limento di montagna, e che verranno poi messi alla prova nel corso di varie spedizioni.
1954 LE SPEDIZIONI A notare e intuire le potenzialità dei primi piumini Moncler sarà l alpinista francese Lionel Terray. Nasce così la linea specialistica Moncler pour Lionel Terray . Nel 1954, i piumini Moncler vengono scelti per equipaggiare la spedizione italiana sul K2, culminata nella conquista della seconda vetta più alta del mondo da parte di Achil- le Compagnoni e Lino Lacedelli. Nel 1955 equipaggeranno la spe- dizione sul Makalù.
1968 LE OLIMPIADI In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Grenoble, Moncler di- venta fornitore ufficiale della squadra francese di sci alpino.
1980 CITY ICONS Negli anni 80, sotto la direzione stilistica di Chantal Thomass, Mon- cler fa il suo ingresso in città, diventando il capo iconico di una ge- nerazione di ragazzi.
2003 L INGRESSO DI REMO RUFFINI Il brand viene acquisito dall imprenditore italiano Remo Ruffini, at- tuale Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Moncler, che inizia una strategia di espansione mondiale nel segmento dei beni di lusso.
2006 HAUTE COUTURE Nel 2006 con Moncler Gamme Rouge e nel 2009 con Moncler Gamme Blue, l universo Moncler si arricchisce di collezioni Haute Couture, entrambe terminate nel 2017 quando Moncler lancia un nuovo progetto. Nel 2010 debutta a New York la collezione Moncler Grenoble, che reinterpretando gli stili del passato dà vita a collezio- ni sia tecniche per lo sci che per momenti più legati all après-ski con un taglio contemporaneo e tecnico.