35 RELAZIONE SULLA GESTIONE34 RELAZIONE SULLA GESTIONE GRUPPO MONCLER 2023
lizzando l espansione dell e-commerce in Cina con il lancio di un flagship digitale su Tmall alla fine del 2022, seguito dall apertura di moncler.com ad Hong-Kong e Singapore nel 2023.
L obiettivo è che ogni progetto o iniziativa, dalla definizione delle collezioni, allo sviluppo prodotto fino alla progettazione degli eventi, siano definiti pensando al mondo digitale come primo punto di contatto con il cliente, per poi diffondersi sugli altri canali. Que- sto nuovo approccio apre le porte ad un futuro pieno di esplorazio- ne, creatività, sperimentazione e soprattutto contaminazione di contenuti e canali di interazione.
A luglio 2020 è stata creata la nuova funzione Digital, Enga- gement and Transformation per supportare l evoluzione della vi- sione strategica di Moncler e amplificare le opportunità digitali per l Azienda. La funzione si è occupata della definizione e dell imple- mentazione della strategia del marchio su tutti i canali digitali e del- la condivisione in azienda della cultura digitale, sulla base di cinque pilastri strategici: D-Commerce, D-Marketing, D-Experience, D-In- telligence e D-Strategy&Culture.
Il D-Commerce è volto a definire soluzioni innovative e uni- che nella gestione del business online. Il team è responsabile del- la creazione di esperienze commerciali che fondono commercio, branding e servizi mettendo sempre in primo piano il cliente. Il te- am gestisce principalmente la creazione di contenuti, gli acquisti e il merchandising.
Il D-Marketing contribuisce ad accelerare ulteriormente l e- spansione delle tre dimensioni del marchio sviluppando un uni- verso digitale immersivo che - dalle piattaforme di proprietà ai touchpoint esterni - mira a far crescere il livello di consumer rea- ch sia rafforzando l identità del marchio, ma anche aumentando il livello di engagement e la conversione in acquisto dei clienti. Per raggiungere questi obiettivi sono stati sviluppati e lanciati diversi progetti, tra cui il lancio del primo showroom immersivo della col- lezione Moncler x adidas Originals, la Custom Augmented Reality Lens di Snapchat per promuovere la collezione footwear e il lancio del rinnovato programma di membership Moncler Peaks.
Il D-Intelligence, attraverso l analisi e la gestione di dati qua- litativi e quantitativi, raccoglie informazioni sul comportamento dei clienti omnichannel per identificare leve strategiche di crescita e migliorare la customer experience.
Il D-Operations gestisce l esecuzione della strategia digita- le per garantire una customer experience efficace e coerente attra- verso tutti i touchpoint, attraverso lo sviluppo, la manutenzione e il miglioramento del sito .com e delle apps di Moncler.
Il Consumer Engagement è un dipartimento volto a migliora- re la comprensione del comportamento dei clienti attuali e potenzia- li di Moncler e di coinvolgerli attraverso iniziative digitali e un Loyalty Program, che offre vantaggi esclusivi finalizzati all ingresso di nuo- vi clienti e all elevazione dell esperienza di quelli fedeli al marchio.
In particolare, a livello di social network, Moncler vede la sua presenza su: Instagram, Facebook, X (Twitter), YouTube, LinkedIn, TikTok; in Cina su WeChat, Weibo, Douyin e RED; in Giappone su LI- NE, mentre in Corea su Kakao Talk.
IL MARCHIO STONE ISLAND
STONE ISLAND LE COLLEZIONI Stone Island è leader mondiale nel design di prodotto e nell inno- vazione dell abbigliamento. Punta da sempre sulla tecnologia dei tessuti e sulla sperimentazione, focalizzandosi su funzionalità e utili- tarismo. Il design è guidato dalla finalità, che si traduce in un impron- ta di taglio, forma, materialità e colore immediatamente riconoscibile.
Oltre alle collezioni Stone Island uomo, il brand propone le collezioni Stone Island Junior declinazione del marchio per bam- bini e ragazzi dai 2 ai 14 anni.
STONE ISLAND RICERCA E SVILUPPO Quattro decenni dedicati alla ricerca e alla sperimentazione tessi- le, allo studio della funzione d uso dei capi e all innovazione, inda- gando spesso mondi lontani dall abbigliamento hanno reso Stone Island un marchio che fa della ricerca il suo carattere unico e distin- tivo, e lo hanno reso punto di riferimento imprescindibile per il mon- do dell abbigliamento e del design.
Sfide importanti affrontate anche con l impegno del team creativo che con passione ed entusiasmo ha sempre cercato di tra-
sferire la propria visione nel prodotto, spingendo la ricerca su terri- tori molto spesso inesplorati.
STONE ISLAND PRODUZIONE Il ciclo completo dello sviluppo prodotto è gestito internamente in Italia presso la sede di Ravarino, in provincia di Modena.
Stone Island ha sempre avuto la missione di innovare il pro- dotto attraverso un implementazione di know-how costante ed una spasmodica ricerca a 360° su fibre, filati, finissaggi e tinture, colti- vando l ambizione di poter offrire un prodotto unico nel suo genere.
Per poter ottenere questo si è sempre votata ad un attenta gestione dello sviluppo grazie a un sistema integrato interno nel quale modelleria, prototipia e tintoria si abbinano a consolidate par- tnership esterne sia in ricerca che in esecuzione.
La catena del valore, tanto nella selezione dei materiali ac- cessori e componenti, quanto nella manifattura e finissaggio/tinto- ria, è svolta sotto una capillare supervisione dei tecnici dell Azienda presso partner consolidati e propriamente allineati ai codici etici e normativi dell Azienda.
Tessuti e filati sono forniti dalle migliori realtà italiane ed este- re, in particolare dal Giappone e dalla Corea.
La manifattura è in Italia, nel bacino mediterraneo e nel Far East, presso realtà terze consolidate e formate nel know-how per poter soddisfare i canoni di qualità e gli standard di sostenibilità del brand.
STONE ISLAND DISTRIBUZIONE Il marchio Stone Island è distribuito globalmente sia attraverso il ca- nale wholesale sia attraverso una presenza diretta (DTC). Inoltre, in alcuni mercati il marchio è gestito tramite contratti di distribuzione con partner qualificati e di lunga data, selezionati sulla base delle loro elevate conoscenze del settore fashion. Il marchio attualmente è presente nei più importanti department store mondiali, anche con spazi dedicati (shop-in-shop), nelle migliori boutique multimarca e nei principali e-tailer, oltre ad avere sviluppato una rete di 81 nego- zi monomarca direttamente gestiti e il negozio online.
In linea con la strategia del Gruppo volta allo sviluppo integrato dei propri canali distributivi, Stone Island ha iniziato un percorso che porterà il marchio ad un maggiore controllo della distribuzione sui mercati internazionali, attraverso una progressiva gestione diretta dei mercati attualmente gestiti da distributori attraverso l espansio- ne del canale DTC. Infatti, dopo l internalizzazione della distribuzio- ne in Corea e Giappone e del canale DTC nel Regno Unito avvenuti nel 2022, alla fine del 2023 Stone Island ha avviato il processo per assumere il pieno controllo della distribuzione del marchio nel mer- cato cinese, che si concluderà entro i primi mesi del 2024.
Al tempo stesso, l Azienda sta attuando una politica di stret- to controllo e di selezione dei punti vendita del canale wholesale, canale di importanza strategica per Stone Island, con l obiettivo di elevare ulteriormente il posizionamento del marchio stesso.
Nel 2023, il canale wholesale ha generato il 58% del fattura- to, mentre il restante 42% è stato generato da negozi gestiti diret- tamente e dal canale online. Al 31 dicembre 2023, la rete di negozi monomarca Stone Island si compone di 15 punti vendita wholesale (shop-in-shop) e di 81 punti vendita diretti (DOS), +9 unità rispetto al 31 dicembre 2022. Tra i negozi più importanti aperti e/o convertiti a DOS nell anno si contano Stoccolma e Chengdu Swire, oltre ad impor- tanti relocations/expansions tra cui Monaco e Amsterdam Bijenkorf.
STONE ISLAND 31/12/2023 31/12/2022 Aperture nette Esercizio 2023 Asia 48 44 4 EMEA 26 21 5 Americhe 7 7 - RETAIL 81 72 9 WHOLESALE 15 19 -4
STONE ISLAND MARKETING, COMUNICAZIONE E DIGITAL L immagine è il prodotto , protagonista assoluto anche in ogni atti- vità di marketing, a partire dalla comunicazione.
Negli anni il brand ha creato un iconografia forte e ricono- scibile affidata alla multiculturalità espressa dai volti dei modelli e dallo scatto fotografico, diretto, su fondo bianco dove i capi sono perfettamente leggibili.