Moncler ritiene che avere un Consiglio di Amministrazione com- posto da membri con competenze, esperienze professionali e pa- trimoni culturali eterogenei, nonché rappresentativo di diverse etnie, generi ed età, possa offrire la possibilità di prendere le mi- gliori decisioni per un Gruppo operante in un contesto interna- zionale.
Il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale di Moncler, riconoscendo l importanza della complementarietà di esperienze e di competenze per un buon funzionamento degli or- gani sociali, hanno approvato la politica di diversità che descri- ve le caratteristiche ritenute ottimali per la loro composizione, con l obbiettivo di integrare profili professionali tra loro diversi da co- niugare con la diversity di genere, di fasce di età e anzianità di ca- rica dei membri degli organi. In vista del rinnovo del Consiglio che sarà sottoposto all Assemblea del 21 aprile 2022, il Consiglio ha provveduto a riesaminare ed aggiornare la Politica anche tenen- do conto degli esiti dell attività di autovalutazione (Board Review).
OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE
Le informazioni relative ai rapporti con parti correlate sono pre- sentate rispettivamente nella Nota 10.1 del Bilancio Consolidato e nella Nota 8.1 del Bilancio d Esercizio.
OPERAZIONI ATIPICHE E/O INUSUALI
Non vi sono posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipi- che e/o inusuali rilevanti in termini di impatto sulla situazione eco- nomica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo e della Capogruppo.
AZIONI PROPRIE
Moncler detiene n. 4.106.680 azioni proprie al 31 dicembre 2021, pari all 1,5% del capitale sociale.
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DELL ESERCIZIO 2021
OPERAZIONE DI AGGREGAZIONE DI STONE ISLAND IN MONCLER S.P.A. Nel corso del primo trimestre 2021 sono proseguite le attivi- tà volte al completamento dell operazione di aggregazione di Sportswear Company S.p.A. ( SPW ), società titolare del marchio Stone Island, in Moncler S.p.A., già annunciata al mercato in da- ta 7 dicembre 2020. In particolare in data 23 febbraio 2021, con- formemente a quanto previsto nell accordo quadro sottoscritto il 6 dicembre 2020 tra la Società ed i soci di SPW riconducibili alla famiglia Rivetti (i Soci Rivetti ), Moncler, i Soci Rivetti e Venezio Investments Pte Ltd (società indirettamente e interamente con- trollata da Temasek Holdings Private Limited) ( Venezio ) han- no sottoscritto la documentazione contrattuale volta all acquisto dell intero capitale sociale di SPW da parte di Moncler S.p.A.
In data 25 marzo 2021 l Assemblea Straordinaria di Moncler S.p.A. ha approvato la proposta di aumentare il capitale sociale a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzio- ne ai sensi dell Art. 2441, commi 5 e 6, del Codice Civile, riservato ai Soci Rivetti e a Venezio; per effetto della sottoscrizione e libe- razione dell aumento di capitale Rivetex S.r.l. (società riconduci- bile a Carlo Rivetti) ha ricevuto n. 7.680.413 azioni; Mattia Rivetti Riccardi ha ricevuto n. 779.732 azioni; Ginevra Alexandra Shapi- ro ha ricevuto n. 779.732 azioni; Pietro Brando Shapiro ha ricevuto n. 779.732 azioni; Alessandro Gilberti ha ricevuto 711.507 azioni; Venezio ha ricevuto n. 4.599.050 azioni. Le informazioni essenzia- li relative alla documentazione contrattuale sottoscritta nell am- bito dell operazione sono disponibili sul sito internet di Moncler all indirizzo www.monclergroup.com sezione Governance/Docu- menti e Procedure .
Il 31 marzo 2021 ha avuto luogo il closing dell operazione e il 22 aprile 2021 Carlo Rivetti è stato nominato membro del Consi- glio di Amministrazione di Moncler S.p.A.
MODIFICHE STATUTARIE L Assemblea Straordinaria del 25 marzo 2021, oltre ad aver approva- to l aumento di capitale a servizio dell operazione, ha approvato la pro- posta unica di modifi ca dello statuto di Moncler S.p.A. In particolare, l Assemblea ha approvato la modifi ca (i) degli Artt. 8 e 12 per elimina- re i quorum costitutivi e deliberativi previsti per l approvazione da par- te dell Assemblea Straordinaria di talune materie con rinvio ai quorum costitutivi e deliberativi previsti dalla legge; (ii) dell Art. 13 per sostitui- re il numero fi sso degli Amministratori (11 o 13) con l indicazione di un numero minimo (9) e di un numero massimo (15) nonché per innalza- re il numero degli Amministratori Indipendenti che dovranno costitu- ire la maggioranza dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
DIVIDENDI In data 22 aprile 2021, l Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha approvato il Bilancio d Esercizio di Moncler S.p.A. al 31 dicembre 2020 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lor- do pari a Euro 0,45 per azione.
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In data 22 aprile 2021, l Assemblea Ordinaria degli Azionisti, a modifica della deliberazione assunta in data 16 aprile 2019, ha deliberato di aumentare a 12 membri da 11 il numero dei com- ponenti del Consiglio di Amministrazione (che resteranno in cari- ca sino alla data dell Assemblea convocata per l approvazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2021), nonché di nominare quale nuovo Amministratore Carlo Rivetti.
In pari data il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A., riunitosi dopo l Assemblea, ha individuato Carlo Rivetti quale Diri- gente con responsabilità strategiche del Gruppo Moncler.
MONCLER JAPAN CORPORATION Nel corso del primo trimestre 2021 Moncler ha acquistato dal so- cio locale (Yagi Tsusho Limited) la terza quota (pari al 28,9% del capitale sociale) della sua partecipazione in Moncler Japan Cor- poration, per un esborso pari ad Euro 44,3 milioni. A seguito di tale operazione, Moncler detiene una partecipazione pari al 94,9% del capitale sociale di Moncler Japan Corporation.
PIANO DI PERFORMANCE SHARES 2020 In data 14 giugno 2021, il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Comitato Nomine e Remunerazione, ha approvato di dare attuazione ad un secondo ciclo di attribuzione del piano di in- centivazione azionaria denominato Piano di Performance Shares 2020 approvato dall Assemblea dell 11 giugno 2020, deliberan- do l assegnazione di n. 463.425 azioni a favore di n. 59 beneficiari, tra i quali vi sono il Presidente e Amministratore Delegato, Remo Ruffini, l'Amministratore Esecutivo Roberto Eggs ed un Dirigente con responsabilità strategiche del Gruppo.
ATTACCO MALWARE Il 22 dicembre 2021, Moncler ha registrato un attacco ai danni dei propri sistemi informatici (malware). I sistemi di sicurezza del Gruppo hanno garantito la tempestiva identificazione dell attac- co e sono state intraprese le misure necessarie volte a bloccarne la diffusione, avvalendosi anche del supporto di consulenti tec- nici e legali esperti in materia di sicurezza informatica. Nel corso dell indagine forensic, quindi è stato rilevato che alcuni dati ri- guardanti dipendenti ed ex dipendenti, fornitori, consulenti e par- tner commerciali nonché clienti registrati nel proprio database, sono stati illegalmente esfiltrati. I criminali hanno avanzato una richiesta di riscatto, alla quale l Azienda non ha dato seguito.
Tutte le autorità competenti sono state prontamente infor- mate e, con riferimento al data breach subito, Moncler ha provve- duto ad effettuare le relative notifiche al Garante per la Protezione dei Dati Personali italiano nonché esteri, ove necessario. Alla data attuale, i sistemi informatici sono stati completamente ripristina- ti senza compromettere l integrità dei dati. L attacco malware e la conseguente interruzione dei servizi IT, pur essendo avvenuta in un momento importante per il business Moncler, non hanno avuto impatti significativi sui risultati dell esercizio. A livello di costi, ad oggi sono stati contabilizzati oltre Euro 2 milioni di costi operati- vi straordinari legati all attacco malware, in particolare per consu- lenze e attività di rafforzamento della protezione dei sistemi.
RELAZIONE SULLA GESTIONE78 79 MONCLER GROUP
2021RELAZIONE SULLA GESTIONE