canale di importanza strategica per Stone Island, con l obiettivo di elevare ulteriormente il posizionamento del Marchio stesso.
Nel 2021, il canale wholesale ha generato il 75% del fattura- to, mentre il restante 25% è stato generato da negozi gestiti diret- tamente e dal canale online. Al 31 dicembre 2021, la rete di negozi monomarca Stone Island si compone di 58 punti vendita whole- sale (shop-in-shop) e di 30 punti vendita diretti (DOS). Nel corso dell anno sono stati aperti cinque DOS, tra cui si segnalano i ne- gozi di Paris Galeries LaFayette, New York Bloomingdale s e Shan- ghai iAPM.
31/12/2021 30/06/2021 Asia 4 4 EMEA 20 20 Americhe 6 6 RETAIL 30 30 WHOLESALE 58 56
STONE ISLAND MARKETING, COMUNICAZIONE E DIGITAL L immagine è il prodotto , protagonista assoluto anche in ogni at- tività di marketing, a partire dalla comunicazione.
Negli anni il Brand ha creato un iconografia forte e ricono- scibile affidata alla multiculturalità espressa dai volti dei modelli e dallo scatto fotografico, diretto, su fondo bianco dove i capi sono perfettamente leggibili.
La puntuale descrizione del tessuto e del trattamento di ogni singolo capo è presente anche nelle campagne pubblicitarie.
Il tone of voice di Stone Island è diretto e didascalico. Pri- vo di aggettivi, è più vicino al rigore del design industriale che al mondo della moda e del lifestyle: una solida brand visual identity declinata anche nei video.
È sempre il prodotto al centro delle attività, non solo di co- municazione, ma anche delle installazioni, dei progetti specia- li nei flagship e pop-up presso clienti di rilevanza internazionale.
Anche il sito online e i social media rispecchiano l estetica pulita e industriale di Stone Island.
Il social di riferimento è Instagram, affiancato dalle princi- pali piattaforme: Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube e Vimeo, oltre ai media specificatamente cinesi: WeChat, Weibo e Little Red Book.
Stone Island ha una fan base molto attiva che interagisce in- tensamente con l account ufficiale e molti sono i gruppi spontanei di fan del Brand sui social.
Negli anni Stone Island si è avvicinata anche al mondo del- la musica, importante strumento di comunicazione del Marchio, con STONE ISLAND PRESENTS, eventi internazionali musica- li che dal 2015 riuniscono talenti della musica elettronica, e con STONE ISLAND SOUND, progetto curatoriale nato nel 2020 a sup- porto della produzione artistica contemporanea indipendente con l obiettivo di valorizzare le community locali e costruire un ideale mappa sonora mondiale.
STONE ISLAND LE COLAB Il filo conduttore che attraversa la storia delle collaborazioni di Stone Island è che avvengono nel rispetto reciproco dei marchi. Così è stato per le collaborazioni ante litteram, lanciate già nel 2009, che l Azienda ha avuto con Adidas e New Balance. E raffor- zatesi successivamente con altre importanti collaborazioni: Su- preme dal 2014 ad oggi, Nike dal 2016 al 2019, Head Porter dal 2015 al 2020, Persol nel 2020, e, infine, dal 2021, con la nuova partnership a lungo termine con New Balance.
BRAND PROTECTION
Il Gruppo Moncler impegna energie e importanti risorse nella sal- vaguardia del valore, unicità ed autenticità dei propri prodotti e nella difesa dei diritti di Proprietà Intellettuale ed Industriale (PI), basi indispensabili per la tutela dei propri clienti.
Il dipartimento interno specializzato in PI e Brand Protection svolge attività di tutela amministrativa: dalla protezione dei segni distintivi dei propri marchi nei Paesi e nelle categorie merceolo- giche di interesse commerciale attuale e potenziale, inclusivi del- le forme ed elementi caratterizzanti i prodotti, delle invenzioni di prodotto e di processo, a quella delle opere di diritto d autore.
L enforcement dei diritti di PI e la lotta alla contraffazione si articola in molteplici attività, quali la formazione ed il coordina- mento delle autorità doganali e l attivazione delle relative istan- ze in numerosi Paesi, il monitoraggio e le azioni investigative nel mercato sia fisico che online, gli abbattimenti di contenuti illeci- ti presenti nel web, l organizzazione di raid e sequestri di concer- to con le Autorità locali di numerosi Paesi e, infine, l instaurazione di azioni civili, penali ed amministrative. Nonostante il perdurare della pandemia, anche nel 2021, il Gruppo ha svolto un numero sensibilmente rilevante di training rivolti agli ufficiali doganali ed alle Autorità di enforcement italiane ed estere. In particolare, du- rante il 2021 sono stati svolti 30 training per il marchio Moncler e 17 training per il marchio Stone Island.
Nel 2021 la costante attività di lotta alla contraffazione ha portato, a livello mondiale, a circa 3.200 casi di sequestro per il marchio Moncler e a quasi 500 casi per il marchio Stone Island, che hanno consentito la rimozione dal mercato di, rispettivamen- te, circa 143.500 e 84.000 prodotti finiti, e circa 144.600 e 23.600 accessori/elementi brandizzati contraffatti (quali ad esempio lo- ghi ed etichette destinate alla produzione di capi ed accessori in violazione dei diritti PI del Gruppo).
Sempre maggiore attenzione è posta al canale digitale da parte di entrambe le società, che ogni giorno monitorano ed intra- prendono attività di enforcement su motori di ricerca, marketpla- ce, website e social network. Per quanto riguarda Stone Island, durante il 2021 sono stati rimossi quasi 21.000 aste online di pro- dotti contraffatti, circa 360 siti in violazione e quasi 5.100 post, account ed annunci sponsorizzati dai principali social network. Quanto a Moncler, il 2021 ha visto un abbattimento di quasi 61.000 aste di vendita di prodotti contraffatti, un oscuramento di 440 siti, il delisting dai principali motori di ricerca di quasi 23.000 link a siti di offerta in vendita di prodotto non originale e la rimo- zione di circa 67.000 tra post, ads ed account che promuovevano prodotti Moncler falsi attraverso i social network.
Nell ottica di rafforzamento della strategia della lotta alla contraffazione online, Moncler continua il piano di instaurazione di cause civili per contraffazione negli Stati Uniti contro venditori che promuovono a livello internazionale la vendita di prodotti con- traffatti su piattaforme digitali, dando così un forte segnale deter- rente ai contraffattori.
In un ottica di sempre maggior tutela del cliente finale Mon- cler ha nel 2021 potenziato il proprio sistema di autenticità-tracc- iabilità, caratterizzato ora attivamente da un codice alfanumerico univoco ed un tag NFC (Near Field Communication), permetten- do al consumatore finale di ricevere immediatamente un riscontro sulla natura del capo acquistato scansionando l NFC con un sup- porto smartphone o tablet e mantenendo attiva la modalità di ve- rifica sul sito code.moncler.com, gestito direttamente da Moncler. Laddove necessario, inoltre, Moncler redige perizie per i clienti truffati che desiderino recuperare, dalle relative società di servizi di pagamento elettronico, le somme versate nell incauto acquisto di un capo contraffatto. Analogamente, dalla Primavera-Esta- te 2014 Stone Island si avvale della tecnologia e dell esperienza Certilogo® offrendo ai propri clienti la possibilità di verificare l au- tenticità dei prodotti Stone Island e Stone Island Shadow Project. Dall Autunno-Inverno 2020-2021 la predetta tecnologia è stata estesa altresì ai capi Stone Island Junior, permettendo per tutti i capi la generazione di un report anti-contraffazione utilizzabile presso istituti di pagamento al fine di ottenere l accredito di quan- to versato per l acquisto di un capo non autentico.
Inoltre, con l obiettivo di sensibilizzare e formare interna- mente i dipartimenti maggiormente coinvolti, il Gruppo ha for-
RELAZIONE SULLA GESTIONE38 39 MONCLER GROUP
2021RELAZIONE SULLA GESTIONE