5 Dipendenti puntuali al 31/12/2021. 6 Dipendenti puntuali al 31/12/2021.
BREAKDOWN PER GENERE5
Al 31 dicembre 2021, la maggior concentrazione dei dipendenti si evidenzia nella fascia d età tra i 31 e i 40 anni, che rappresentano li 35% della popolazione in lieve diminuzione rispetto al 2020 (38%). Risulta in crescita la fascia dei dipendenti con età inferiore a 30 an- ni (+24% rispetto al 2020 a parità di perimetro) che rappresenta il 30% della popolazione. L età media è di 37,3 anni in linea rispetto allo scorso anno.
BREAKDOWN PER ETÀ6
EMERGENZA SANITARIA E BENESSERE DELLE PERSONE Dall inizio della pandemia l Azienda si è sempre impegnata per proteggere le sue persone, prendendo tutte le precauzioni ne- cessarie per assicurare un ambiente di lavoro sicuro. Sono stati introdotti rigidi protocolli anti-Covid, in collaborazione con epi- demiologi esperti, forme flessibili dell organizzazione del lavoro (remote working), riorganizzazione degli spazi aziendali, compre- si gli adeguamenti della produzione e delle postazioni di lavoro.
In particolare, nel 2021 sono stati effettuati circa 15.000 tamponi. Al fine di garantire un monitoraggio costante, il tampo-
ne viene ripetuto con cadenza periodica. Moncler ha inoltre conti- nuato a produrre mascherine chirurgiche, marcate CE e approvate dall istituto Superiore di Sanità, arrivando a produrre nel corso del 2021 più di 1,8 milioni di mascherine chirurgiche utilizzate dai di- pendenti del Gruppo.
Anche nel 2021 si è mantenuto l impegno di Moncler per il reperimento e la somministrazione ai dipendenti, su base volon- taria, dei vaccini antinfluenzali. Grazie al prosieguo della colla- borazione con l Ospedale San Raffaele, anche quest anno è stato possibile vaccinare quasi 230 dipendenti.
ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO ED ENGAGEMENT Forte della convinzione che il volontariato aziendale rappresen- ti non solo uno strumento di responsabilità sociale, ma anche un mezzo per creare una cultura attenta alla diversità e alla solidarietà, Moncler ha deciso di concentrarsi su due fi loni nell organizzazio- ne delle proprie iniziative: l ambiente e il sociale, ed è sulla base di questo che, fi n dal lancio del primo programma nel 2018, ha stret- to collaborazioni con diverse organizzazioni no-profi t. Stone Island sarà coinvolta in questo tipo di iniziative a partire dal 2022. Per rendere le iniziative concrete, ogni dipendente delle sedi cor- porate a livello globale ha la possibilità di usufruire di due giorni all anno da dedicare alle attività di volontariato proposte, potendo scegliere tra diverse organizzazioni, tipologie di attività e giornate.
Nel corso del 2021 Moncler, in collaborazione con CISOM, Fonda- zione Francesca Rava e Legambiente, ha sviluppato un program- ma di volontariato focalizzato su tre aree: Campagna vaccinale: Moncler ha collaborato con i suoi vo-
lontari e con gli enti organizzatori della campagna vaccinale presso l hub di Palazzo delle Scintille;
Remote Schooling: Moncler ha supportato le comunità loca- li più fragili, donando strumenti informatici e partecipando ad un percorso di educazione digitale;
Tutela dell ambiente (Park & Beach Litter): Moncler ha sup- portato Legambiente aderendo ai progetti di pulizia dei par- chi e delle spiagge.
Molte attività sono state sviluppate anche localmente da ciascu- na Region: Le Americhe si sono impegnate in attività di volontariato che
spaziano dalla pulizia di parchi e spiagge, al banco alimentare; L Asia ha organizzato attività di volontariato volte alla tutela
delle realtà sociali più povere e dell ambiente. In particolare a Hong Kong SAR, dove il problema dello spreco alimentare è particolarmente rilevante, in collaborazione con Food An- gel, un associazione no profit, i dipendenti Moncler hanno preso parte al Food Reduce Program, supportando la pre- parazione di pasti a partire da cibo donato al programma. I dipendenti hanno inoltre potuto partecipare ad un program- ma di outdoor clean-up con l associazione;
Il Giappone si è impegnato in un attività di volontariato in- centrata su tematiche ambientali, partecipando a program- mi di pulizia delle spiagge.
Nel mese di dicembre 2021 è stato inoltre lanciato il progetto Be Warm , in partnership con Officine Buone. Il progetto consiste nel partecipare ad un concorso interno e donare il proprio talento di arte visiva o musicale, mettendolo a disposizione degli ospedali italiani, primo tra tutti l Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Lo scopo è quello di regalare un momento di svago, promuovendo la bellezza e la creatività negli ospedali.
A livello globale, hanno preso parte a questi programmi 305 dipendenti per un totale di oltre 2.600 ore di volontariato. Moncler mantiene un fl usso di comunicazione continua verso i di- pendenti, per informarli ed aggiornarli rispetto a decisioni, iniziati- ve e attività a loro dedicate. Nel 2021 la comunicazione interna ha continuato a svolgere un ruolo fondamentale per mantenere con- nesse le persone, visto anche il perdurare dell emergenza sanita- ria: oltre 190 comunicazioni sono state inviate nel corso del 2021.
La strategia di comunicazione si è avvalsa di diversi stru- menti tra cui le newsletter, il canale Instagram @MonclerTogether e MONCamp, la intranet aziendale.
RELAZIONE SULLA GESTIONE44 45 MONCLER GROUP
2021RELAZIONE SULLA GESTIONE