BILANCIO D'ESERCIZIO178 179 MONCLER GROUP
2021BILANCIO D'ESERCIZIO
1. INFORMAZIONI GENERALI
1.1 MONCLER S.P.A.
Moncler S.p.A. (a cui di seguito si fa riferimento come la Società o Moncler ) è una società costituita e domiciliata in Italia. L indi- rizzo della sede legale è Via Stendhal 47 Milano, Italia ed il numero di registrazione è 04642290961.
La Società è controllata di fatto da Remo Ruffini per il trami- te di Ruffini Partecipazioni Holding S.r.l. (RPH) e di Double R S.r.l. (DR, già Ruffini Partecipazioni S.r.l.): in particolare, Remo Ruffini detiene l intero capitale sociale di RPH, società che controlla DR che, a sua volta, al 31 dicembre 2021 detiene una partecipazione rappresentativa del 19,9% del capitale sociale di Moncler S.p.A.
La Società è inoltre la controllante di riferimento per il Grup- po Moncler (a cui di seguito si fa riferimento come Gruppo ) che comprende 47 società controllate.
L attività principale della Società è la gestione e la divul- gazione, attraverso campagne di comunicazione e marketing, dell immagine del marchio di proprietà Moncler.
Le società del Gruppo Moncler gestiscono le loro attività in accordo con le linee guida di business e le strategie sviluppate dal Consiglio di Amministrazione di Moncler.
La Società redige anche il Bilancio Consolidato di Gruppo e la Relazione sulla Gestione è un documento unico così come con- sentito dall art. 40/2 bis, lett. B D.Lgs. 127/91.
1.1.1 SCISSIONE PARZIALE DI SPORTSWEAR S.P.A. IN MONCLER S.P.A.
In data 9 dicembre 2021 è stato stipulato l atto di scissione parziale di Sportswear Company S.p.A. ( SPW ) a favore di Moncler S.p.A. Tale operazione si inserisce nel contesto della più ampia operazio- ne di integrazione tra Moncler e SPW e della conseguente riorga- nizzazione del Gruppo Moncler ed è volta ad assicurare al gruppo medesimo una maggior effi cienza operativa ed economica.
Per effetto di tale scissione sono stati assegnati a Moncler S.p.A. gli elementi patrimoniale di SPW rappresentati dal marchio Stone Island e dell insieme di beni e contratti che compongono le divisioni stile e marketing di SPW.
La data di efficacia contabile di tale operazione è il 30 di- cembre 2021. A seguire un prospetto di sintesi degli elementi patrimoniali scissi.
(Euro/000) Patrimonio scisso Immobilizzazioni materiali 182 Attività per diritti di utilizzo 4.751 Debiti finanziari per leasing (4.813) Debiti commerciali (941) Altre attività/passività correnti (254) Totale (1.075)
Al fine di consentire che il patrimonio netto contabile trasferito ri- manga invariato alla data di efficacia della scissione, il totale degli elementi patrimoniali scissi è stato regolato finanziariamente.
A seguito dell operazione di scissione, il valore del marchio Stone Island (pari ad Euro 775,5 milioni), inizialmente compreso nel valore della partecipazione, è stato riclassificato nella voce Marchi all interno delle immobilizzazioni immateriali e sono state esposte le corrispondenti imposte differite passive (pari ad Euro 216,4 milioni).
1.2 PRINCIPI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO
1.2.1 PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO
Il Bilancio d Esercizio 2021 è stato predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ( IFRS ) emessi dall Internatio- nal Accounting Standards Board ( IASB ) ed omologati dall Unio- ne Europea. Per IFRS si intendono anche tutti i principi contabili internazionali rivisti ( IAS ) e tutte le interpretazioni dell Interna- tional Financial Reporting Interpretations Committee ( IFRIC ), precedentemente denominate Standing Interpretations Commit- tee ( SIC ).
Il presente Bilancio d Esercizio include il prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, il conto economico, il conto economico complessivo, il prospetto delle variazioni di patrimo- nio netto, il rendiconto finanziario e le note esplicative.
1.2.2 SCHEMI DI BILANCIO
La Società presenta il conto economico per destinazione, forma ritenuta più rappresentativa in relazione al tipo di attività svolta. La forma scelta è, infatti, conforme con le modalità di reporting in- terno e di gestione del business.
Con riferimento al prospetto della situazione patrimonia- le-finanziaria è stata adottata una forma di presentazione che prevede la distinzione delle attività e passività tra correnti e non correnti, secondo quanto previsto dal paragrafo 60 e seguenti dello IAS 1.
Per il rendiconto finanziario è stato adottato il metodo di rappresentazione indiretto.
1.2.3 PRINCIPI DI REDAZIONE
Il bilancio è redatto sulla base del principio del costo storico, modificato come richiesto per la valutazione di alcuni strumen- ti finanziari (ad es. derivati, misurati al fair value come richiesto dall IFRS 9), nonché sul presupposto della continuità aziendale.
Il bilancio è redatto in unità di Euro, che coincide con la mo- neta corrente del paese in cui la Società opera.
Le Note esplicative sono redatte, ove non diversamente specificato, in migliaia di Euro.
1.2.4 VALUTAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SUL PRESUPPOSTO DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE
Sulla base dei risultati ottenuti nell esercizio in corso e delle pre- visioni per gli anni futuri, il management ritiene non sussistano elementi di incertezza sulla continuità aziendale. In particolare la solidità patrimoniale del Gruppo e le disponibilità liquide di fi- ne esercizio garantiscono un elevata autonomia finanziaria a sup- porto delle esigenze operative e dei programmi di sviluppo di Moncler. Per l esercizio 2022 l operatività aziendale risulta am- piamente garantita, sia in termini di offerta prodotti nei diversi mercati e canali distributivi che nella capacità di gestione e orga- nizzazione delle attività di business.
1.2.5 USO DI STIME E VALUTAZIONI NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO
La redazione del bilancio e delle relative note in applicazione degli IFRS richiede da parte della direzione il ricorso a stime e assun- zioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività di bilancio e sull informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di bilancio. I risultati che si consuntiveranno potrebbero pertanto differire da tali stime.
Gli effetti di ogni variazione ad esse apportate sono riflessi a conto economico nel periodo in cui avviene la revisione di stima se la revisione stessa ha effetti solo su tale periodo, o anche nei periodi successivi se la revisione ha effetti sia sull esercizio cor- rente, sia su quelli futuri.
Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e sono basate sull esperienza e su altri fattori considerati rilevanti, inclu- se aspettative su eventi futuri che si ritengono ragionevolmente