AGGIORNAMENTO SULL ATTUALE SITUAZIONE GEOPOLITICA Relativamente al conflitto in Ucraina iniziato il 24 febbraio, il mana- gement del Gruppo Moncler specifica che sono stati temporanea- mente chiusi sia il negozio di Kiev che tutte le attività commerciali in Russia. Il Gruppo Moncler è presente nei due Paesi con siti onli- ne dedicati e con due negozi gestiti direttamente (DOS) e tre ne- gozi monomarca wholesale (SiS) a marchio Moncler. Conta inoltre circa 100 clienti wholesale multimarca (doors).
L esposizione totale ai due Paesi nell esercizio 2021, inclu- dendo anche i ricavi generati dai turisti russi che acquistano al di fuori della Russia, è stata inferiore al 2% del fatturato di Gruppo. Pur rimanendo molto elevata l incertezza sull evolversi della si- tuazione e sulle possibili ripercussioni a livello macroeconomico mondiale, al momento non si prevedono conseguenze significati- ve sui risultati dell esercizio 2022. Relativamente alla propria supply chain, il Gruppo Moncler preci- sa che non acquista materie prime in Ucraina o in Russia, né usa terzisti ivi situati. Alla data di approvazione del Progetto di Bilan- cio, sia il sito produttivo diretto di Bacau, in Romania, che tutti i produttori terzi situati nelle aree limitrofe, stanno operando sen- za interruzioni riferibili al conflitto in Ucraina. Inoltre, sebbene a livello logistico l attuale situazione potrebbe avere delle riper- cussioni sul sistema dei trasporti e causare eventuali ritardi nelle spedizioni delle merci, al momento non si riscontrano criticità rile- vanti. Con riferimento all incremento dei costi di produzione, non solo legato alla situazione geopolitica, e ai possibili aumenti dei costi logistici, il Gruppo conferma che al momento non si aspetta impatti a livello di profittabilità nell esercizio 2022.
In Russia ed Ucraina Moncler impiega 19 persone con le quali è in continuo contatto al fine di garantire tutto il supporto ne- cessario. In particolare, con riferimento ai dipendenti in Ucraina che hanno deciso di lasciare il Paese, il Gruppo assicura aiuti eco- nomici ed organizzativi.
Il Gruppo Moncler supporta l UNHCR, United Nations High Commissioner for Refugees, l Agenzia ONU per i Rifugiati che tu- tela i diritti dei rifugiati in tutto il mondo, e altre associazioni atti- ve nell area.
***
Il presente Bilancio Consolidato, composto da conto economi- co consolidato, conto economico complessivo, prospetto conso- lidato della situazione patrimoniale-finanziaria, prospetto delle variazioni di patrimonio netto, rendiconto finanziario consolida- to e note al Bilancio Consolidato, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risulta- to economico e i flussi di cassa e corrisponde alle risultanze del- le scritture contabili della Controllante e delle società incluse nel consolidamento.
Per il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A.
Il Presidente e Amministratore Delegato Remo Ruffini
11. FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL ESERCIZIO
STONE ISLAND KOREA A partire dal 1 gennaio 2022 è stata internalizzata la distribuzio- ne nel mercato Coreano del marchio Stone Island tramite la co- stituzione di una joint venture con un partner locale, nella quale il Gruppo detiene il 51%.
SUSTAINALYTICS A gennaio 2022, Moncler ha ottenuto l Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top Rated Badge da Sustainalytics, primaria società di ricerca e rating ESG e Corporate Governance che sup- porta gli investitori nello sviluppo e implementazione di strategie di investimento responsabili.
PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE In data 3 marzo 2022 Moncler S.p.A. ha annunciato l avvio, a parti- re dal 4 marzo 2022, al programma di acquisto di azioni proprie fi- no a un massimo di n. 1.000.000 azioni ordinarie (rappresentative dello 0,4% dell attuale capitale sociale), per un controvalore mas- simo di Euro 56 milioni, prive di indicazione del valore nominale, in esecuzione della citata delibera assembleare del 22 aprile 2021, ai sensi degli Art. 2357, 2357-ter del Codice Civile.
Il programma è finalizzato all acquisto di azioni proprie Moncler da destinare a servizio di piani di compensi e di assegna- zione di azioni a favore di dipendenti, Amministratori e consulen- ti di Moncler e delle proprie società controllate, nel rispetto dei parametri e criteri prescritti dal MAR, dal Regolamento Delegato (UE) 1052/2016 e dal Regolamento CONSOB 11971/1999, non- ché in conformità dei parametri (inclusi prezzi e volumi giornalieri di acquisto), termini e condizioni deliberate dall Assemblea ordi- naria del 22 aprile 2021 già resi pubblici.
Alla data di approvazione del Progetto di Bilancio, il pro- gramma è ancora in corso.
BILANCIO CONSOLIDATO154 155 MONCLER GROUP
2021BILANCIO CONSOLIDATO