BILANCIO D'ESERCIZIO180 181 MONCLER GROUP
2021BILANCIO D'ESERCIZIO
probabili in seguito alle circostanze in essere. Nel caso in cui le stime della direzione possano avere un effetto significativo sui valori rilevati nel bilancio, o per le quali esiste il rischio che pos- sano emergere rettifiche di valore significative al valore contabile delle attività e passività nell esercizio successivo a quello di rife- rimento del bilancio, i successivi paragrafi delle Note esplicative includono le informazioni rilevanti a cui le stime si riferiscono.
Le stime si riferiscono principalmente alle seguenti voci di bilancio: valore recuperabile delle attività non correnti (marchio) e
delle partecipazioni ( impairment ); stima dei fondi rischi e delle passività potenziali; sistemi di incentivazione e remunerazione variabile.
VALORE RECUPERABILE DELLE ATTIVITÀ NON CORRENTI A VI- TA UTILE INDEFINITA E DELLE PARTECIPAZIONI ( IMPAIRMENT ) Il management rivede periodicamente il valore contabile delle at- tività non correnti detenute ed utilizzate, delle attività che devono essere dismesse e delle partecipazioni, quando fatti e circostanze richiedono tale revisione. Tale attività è svolta utilizzando le stime dei flussi di cassa attesi dall utilizzo o dalla vendita del bene ed adeguati tassi di sconto per il calcolo del valore attuale.
Quando il valore contabile di un attività non corrente ha su- bito una perdita di valore, si rileva a bilancio una svalutazione per il valore dell eccedenza tra il valore contabile del bene ed il suo va- lore recuperabile attraverso l uso o la vendita dello stesso, deter- minata con riferimento ai più recenti piani aziendali e di Gruppo.
STIMA DEI FONDI RISCHI E DELLE PASSIVITÀ POTENZIALI La Società può essere soggetta a contenziosi legali e fiscali riguar- danti una vasta tipologia di problematiche che sono sottoposte al- la giurisdizione di diversi stati. Le cause ed i contenziosi contro la Società sono soggette a un diverso grado di incertezza, inclusi i fatti e le circostanze inerenti a ciascun contenzioso, la giurisdizio- ne e le differenti leggi applicabili. Nel normale corso del business, il management si consulta con i propri consulenti legali ed esperti in materia legale e fiscale. La Società rileva una passività a fron- te di tali contenziosi quando ritiene probabile che si verificherà un esborso finanziario e quando l ammontare delle perdite che ne de- riveranno può essere ragionevolmente stimato. Nel caso in cui un esborso finanziario diventi possibile ma non ne sia determinabile l ammontare, tale fatto è riportato nelle note di bilancio.
SISTEMI DI INCENTIVAZIONE E REMUNERAZIONE VARIABILE Per la descrizione in merito alla determinazione del fair value dei pagamenti basati su azioni per l incentivazione del management del Gruppo Moncler si rinvia al paragrafo 2.9.
2. PRINCIPI CONTABILI SIGNIFICATIVI
I principi contabili di seguito indicati sono stati utilizzati coerentemente per l anno 2021 ed il periodo compa- rativo.
2.1 IMMOBILI, IMPIANTI E MACCHINARI Immobili, impianti e macchinari sono iscritti al costo di acquisto o di produzione, non rivalutato al netto dell ammontare cumulato degli ammortamenti e delle perdite di valore ( impairment ). Il co- sto include il prezzo pagato per l acquisto e tutti i costi direttamen- te attribuibili per portare il bene nel luogo e nelle condizioni utili al suo utilizzo.
AMMORTAMENTO L ammortamento è calcolato in base ad un criterio a quote costanti sulla vita utile stimata degli immobili, impianti e macchinari come riportato in tabella:
Categoria Periodo Terreni Non ammortizzati Fabbricati Da 25 a 33 anni Impianti e macchinari Da 8 a 12 anni Mobili e arredi Da 5 a 10 anni Macchinari elettronici d'ufficio Da 3 a 5 anni Migliorie su beni di terzi Minore tra il contratto di affitto e la vita utile della miglioria Diritti di utilizzo Durata contrattuale Altre immobilizzazioni materiali In dipendenza delle condizioni di mercato e generalmente entro la vita utile attesa del bene di riferimento
I beni acquisiti in leasing sono ammortizzati nel minore tra il pe- riodo del leasing e la loro vita utile a meno che non sia ragionevol- mente certo che la Società otterrà la proprietà del bene alla fine del periodo contrattuale.
Il periodo di ammortamento è rivisto in ciascun esercizio e corretto se necessario in base alle mutate condizioni economiche del bene.
UTILE/PERDITA DERIVANTE DALLA CESSIONE DI IMMOBILI, IMPIANTI E MACCHINARI L utile o la perdita derivante dalla cessione di immobili, impianti e macchinari rappresenta la differenza tra il ricavo ed il valore netto del bene alla data della cessione. Le cessioni sono contabilizzate quando l operazione è definitiva o non più soggetta a condizioni che posticipano gli effetti del trasferimento della proprietà.
2.2 ATTIVITÀ IMMATERIALI
MARCHI I marchi separatamente acquisiti sono iscritti al costo storico di acquisto. I marchi acquisiti a seguito di una business combina- tion sono iscritti al valore equo determinato alla data dell opera- zione di aggregazione aziendale.
I marchi sono trattati come un attività a vita utile indefinita e dopo la rilevazione iniziale sono valutati al costo al netto delle eventuali perdite di valore accumulate. I marchi non sono ammor- tizzati ma vengono sottoposti annualmente, o più frequentemente se specifici eventi o modificate circostanze indicano la possibili- tà di aver subito una perdita di valore, a verifiche per identificare eventuali riduzioni di valore.
Per ulteriori dettagli si rimanda al paragrafo 2.5 Perdita di valore delle attività .
ALTRE ATTIVITÀ IMMATERIALI A VITA UTILE DEFINITA I software (incluse le licenze e i costi separatamente identificabili come costi di sviluppo esterno) sono iscritti come attività imma- teriali al prezzo di acquisto inclusi i costi direttamente attribuibili per predisporre il bene immateriale ad essere pronto per l utiliz- zo. I software e le altre attività immateriali che hanno una vita utile definita sono valutate al costo al netto dell ammortamento e delle perdite di valore accumulate.