1. INFORMAZIONI GENERALI SUL GRUPPO
1.1 IL GRUPPO E LE PRINCIPALI ATTIVITÀ
La società Capogruppo Moncler S.p.A. è una società costituita e domiciliata in Italia. L indirizzo della sede legale è Via Stendhal 47 Milano, Italia e il numero di registrazione è 04642290961.
La società Capogruppo Moncler S.p.A. è inoltre controllata di fatto da Remo Ruffini per il tramite di Ruffini Partecipazioni Hol- ding S.r.l. (RPH) e di Double R S.r.l. (DR, già Ruffini Partecipazioni S.r.l.): in particolare, Remo Ruffini detiene l intero capitale sociale di RPH, società che controlla DR che, a sua volta, al 31 dicembre 2021 detiene una partecipazione rappresentativa del 19,9% del capitale sociale di Moncler S.p.A.
Il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2021 comprende la società Capogruppo e le società controllate (successivamente ri- ferito come il Gruppo ).
Ad oggi, le principali attività del Gruppo sono la creazione, la produzione e la distribuzione di capi d abbigliamento per uomo, donna e bambino, calzature, occhiali ed altri accessori correlati con il marchio di proprietà Moncler e Stone Island.
1.2 PRINCIPI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO
1.2.1 PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO
Il Bilancio Consolidato 2021 è stato predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ( IFRS ) emessi dall Internatio- nal Accounting Standards Board ( IASB ) e omologati dall Unio- ne Europea. Per IFRS si intendono anche tutti i principi contabili internazionali rivisti ( IAS ) e tutte le interpretazioni dell Interna- tional Financial Reporting Interpretations Committee ( IFRIC ), precedentemente denominate Standing Interpretations Commit- tee ( SIC ).
Il Bilancio Consolidato include il conto economico conso- lidato, il conto economico complessivo, il prospetto consolidato della situazione patrimoniale-finanziaria, il prospetto delle varia- zioni di patrimonio netto, il rendiconto finanziario consolidato e le note al Bilancio Consolidato.
1.2.2 SCHEMI DI BILANCIO
Il Gruppo presenta il conto economico per destinazione, forma ri- tenuta più rappresentativa in relazione al tipo di attività svolta. La forma scelta è, infatti, conforme alle modalità di reporting interno e di gestione del business.
Con riferimento al prospetto della situazione patrimonia- le-finanziaria, è stata adottata una forma di presentazione che prevede la distinzione delle attività e passività tra correnti e non correnti, secondo quanto previsto dal paragrafo 60 e seguenti dello IAS 1.
Per il rendiconto finanziario è stato adottato il metodo di rappresentazione indiretto.
Secondo quanto previsto dallo IAS 24 nei paragrafi succes- sivi si evidenziano i rapporti con parti correlate con il Gruppo e le loro incidenze, se significative, sulla situazione patrimoniale-fi- nanziaria, economica e sui flussi finanziari.
1.2.3 PRINCIPI DI REDAZIONE
Il bilancio è redatto sulla base del principio del costo storico, con eccezione della valutazione di alcuni strumenti finanziari (deriva- ti) come richiesto dall IFRS 9, nonché sul presupposto della con- tinuità aziendale.
Il Bilancio Consolidato è presentato in Euro migliaia, che è la moneta corrente nelle economie in cui il Gruppo opera princi- palmente.
1.2.4 VALUTAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SUL PRESUPPOSTO DELLA CONTINUITÀ AZIENDALE
Sulla base dei risultati ottenuti nell esercizio in corso e delle pre- visioni per gli anni futuri, il management ritiene non sussistano elementi che rendano incerta la continuità aziendale. In partico- lare la solidità patrimoniale del Gruppo e le disponibilità liquide di fine esercizio garantiscono un elevata autonomia finanziaria a supporto delle esigenze operative e dei programmi di svilup- po di Moncler. Per l esercizio 2022 l operatività aziendale risulta ampiamente garantita, sia in termini di offerta prodotti nei diversi mercati e canali distributivi che nella capacità di gestione e orga- nizzazione delle attività di business.
1.2.5 USO DI STIME E VALUTAZIONI NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO
La redazione del bilancio e delle relative note in applicazione degli IFRS richiede da parte della direzione il ricorso a stime e assun- zioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività di bilancio e sull informativa relativa ad attività e passività potenzia- li alla data di bilancio. Le stime e le assunzioni utilizzate sono ba- sate sull esperienza e su altri fattori considerati rilevanti. I risultati che si consuntiveranno potrebbero pertanto differire da tali stime. Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli effetti di ogni variazione a loro apportate sono riflesse a conto economico del periodo in cui avviene la revisione della stima nel caso in cui la revisione stessa abbia effetti solo su tale periodo, od anche nei periodi successivi se la revisione ha effetti sia sull esercizio cor- rente, sia su quelli futuri.
Nel caso in cui le stime della direzione possano avere un ef- fetto significativo sui valori rilevati nel Bilancio Consolidato o per le quali esiste il rischio che possano emergere rettifiche di valore significative al valore contabile delle attività e passività nell eser- cizio successivo a quello di riferimento del bilancio, i successivi paragrafi delle Note esplicative al bilancio includono le informa- zioni rilevanti a cui le stime si riferiscono. Le stime si riferiscono principalmente alle seguenti voci di bilancio: valore recuperabile delle attività non correnti e dell avvia-
mento ( impairment ); fondo svalutazione crediti; fondo resi; fondo svalutazione magazzino; recuperabilità delle attività per imposte anticipate; stima dei fondi rischi e delle passività potenziali; passività per leasing e attività per diritto di utilizzo; sistemi di incentivazione e remunerazione variabile; passività finanziarie per acquisto delle quote di minorities; IFRIC 23: incertezze sui trattamenti fiscali.
VALORE RECUPERABILE DELLE ATTIVITÀ NON CORRENTI E DELL AVVIAMENTO ( IMPAIRMENT ) Le attività non correnti includono gli immobili, impianti e macchi- nari, le attività immateriali incluso l avviamento e le altre attività finanziarie.
Il management rivede periodicamente il valore contabile delle attività non correnti detenute ed utilizzate e delle attività che devono essere dismesse, quando fatti e circostanze richiedono tale revisione. Tale attività è svolta utilizzando le stime dei flussi di cassa attesi dall utilizzo o dalla vendita del bene ed adeguati tassi di sconto per il calcolo del valore attuale.
Quando il valore contabile di un attività non corrente ha su- bito una perdita di valore, il Gruppo rileva una svalutazione per il valore dell eccedenza tra il valore contabile del bene ed il suo va- lore recuperabile attraverso l uso o la vendita dello stesso, deter- minata con riferimento ai più recenti piani aziendali e di Gruppo.
FONDO SVALUTAZIONE CREDITI Il fondo svalutazione crediti riflette la stima del management circa le perdite potenziali relative al portafoglio di crediti verso la clien- tela finale. Per la descrizione dei criteri di stima del fondo svalu- tazione crediti si rimanda al successivo paragrafo 2.10 Strumenti finanziari - Crediti commerciali, crediti finanziari ed altri crediti correnti e non correnti.
BILANCIO CONSOLIDATO106 107 MONCLER GROUP
2021BILANCIO CONSOLIDATO