Lettera agli azionisti

Cari azionisti,

Il 2013 è stato un anno fondamentale, oserei dire unico, non solo per Moncler ma anche per tutte le persone che hanno costruito insieme a me il successo di questo marchio.

è stato, infatti, l’anno che ha segnato il decimo anniversario dal rilancio del brand e quello nel quale abbiamo concluso con successo il processo di quotazione della società ma è stato anche un esercizio dove abbiamo registrato, ancora una volta, una crescita a doppia cifra sia dei ricavi che degli utili.

Il fatturato nel 2013 è cresciuto del 19% a tassi di cambio correnti e del 25% a tassi di cambio costanti, attestandosi a 580,6 milioni di euro, con una forte espansione. L’EBITDA è stato pari a 192 milioni di euro con un’incidenza sul fatturato del 33%.

Abbiamo conseguito importanti risultati anche sul fronte distributivo con il nostro network, che al 31 dicembre 2013 ha raggiunto quota 135 negozi monomarca, di cui 107 a gestione diretta (DOS); questi ultimi hanno generato il 57% delle vendite Moncler.

A livello geografico è proseguita con successo la nostra strategia di espansione in tutti i mercati internazionali, che nel 2013 hanno rappresentato il 77% delle vendite consolidate. Ci sono ancora molti mercati dove il brand, seppur già conosciuto, deve ancora sviluppare una presenza diretta adeguata, ed altri dove ci stiamo affacciando. Anche per il 2014 abbiamo progetti chiari che ritengo coerenti con il nostro passato. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad aumentare in modo controllato e sostenibile la rete di negozi monomarca diretti, puntando contemporaneamente ad uno sviluppo selettivo del canale wholesale.

Il nostro heritage è il nostro asset principale, che vogliamo preservare ed alimentare con attività di comunicazione sempre uniche.

Il prodotto è la mia passione e continueremo a creare collezioni innovative senza mai allontanarci dalle nostre radici, perché il vero lusso oggi è avere un capo di altissima qualitaè che non “passa di moda” ma che rimane nel tempo, ed è questo che Moncler offre a tutti i suoi clienti nel mondo. Vogliamo creare prodotti sempre speciali mantenendo, in tutto cioè che facciamo, un approccio da specialisti.

Anche i nostri negozi monomarca ritengo siano unici ed innovativi e comunicano chiaramente quello che Moncler è oggi e cosa vuole diventare in futuro.

Sono tanti i progetti a cui ci stiamo dedicando per la crescita sostenibile e di lungo periodo del brand. Agire veloci ma senza fretta è il nostro motto.

Sono fiducioso che anche nel 2014 Moncler sarà in grado di continuare a creare valore per tutti i suoi stakeholder in maniera coerente con il proprio passato e sostenibile per il proprio futuro.

Infine un ringraziamento ai nostri azionisti che hanno creduto in questo progetto; il traguardo della quotazione di Moncler ed il successivo ingresso della nostra società nel paniere dei 40 titoli principali del listino azionario Italiano (FTSEMIB), non rappresentano infatti un punto di arrivo, ma ritengo siano un nuovo, importante, punto di partenza ed un ulteriore stimolo per continuare a sviluppare con coerenza e passione il brand Moncler nel mondo.

IL PRESIDENTE 
ED AMMINISTRATORE DELEGATO

Remo Ruffini